Alla scoperta della lirica, già dalle elementari

Il progetto dell'assessorato alla cultura è rivolto a tutte le scuole primarie della città

Si chiama "Alla scoperta della lirica" e coinvolgerà circa 680 ragazzi provenienti dalle scuole primarie Manzoni, De Amicis dall’istituto Maria Ausiliatrice, dalla scuola Montessori e le classi prime della scuola media Leonardo Da Vinci.  Saranno loro i protagonisti di un nuovo evento musicale appositamente creato per la loro giovane età e che si terrà giovedì 8 marzo 2012 al teatro di Via Dante in due sessioni alle 10.45 e alle 14.00. Uno spettacolo davvero unico che sarà replicato venerdì 9 marzo alle 21.00 e per tutta la famiglia.

Così l’assessore alla cultura Fabrizio Giachi: «Tutti i giorni riceviamo dalla stampa e dalla televisione segnali negativi e pessimisti riguardo al nostro futuro. Sembrerebbe ormai che l’unico argomento su cui disquisire sia la crisi economica. In un simile contesto e con tali premesse, potremmo forse domandarci se abbia ancora senso parlare di cultura o di un concerto di musica classica. Su cosa invece possiamo e dobbiamo scommettere? L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Castellanza, è convinto che la cultura sia un bene primario e fondamentale tanto quanto il lavoro. Di più: che la cultura porti qualità al lavoro, qualsiasi lavoro, che è ciò che serve alla nostra economia per ripartire. È per questo motivo che, ormai da diversi anni, proponiamo momenti formativi dedicati ai più giovani. Questi ultimi, infatti, rappresentano il nostro futuro e iniziative di tal genere vanno a completare ed integrare lo splendido lavoro svolto tutti i giorni dalle nostre insegnanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.