Alla scoperta della Patagonia e della Terra del Fuoco

Una serata di paesaggi incredibili restituiti dalle foto di Franco Restelli: organizza Vivere Crenna a Villa Delfina

L’Associazione “Vivere Crenna”, in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, organizza sabato 18 febbraio a Villa Delfina una proiezione di diapositive dal titolo “Ai confini del mondo – Patagoni a e Terra del Fuoco", del fotografo Franco Restelli.

Grandi spazi, natura immensa, vento impetuoso e la scoperta dell’era paleontologica, questo è il volto della Patagonia quando questa era una terra verde e rigogliosa, ancora oggi piena di fscino e di mistero, l’ultimo avamposto della terra abitata prima del Polo Sud, divisa tra Argentina e Cile. È un paradiso naturalistico popolato da varie specie di animali, un paese vasto e affascinante dove lo sguardo incantato di chi si avvicina a tale spettacolo si imerge nei silenzi eterni della pianura patagonica. L’itinerario ha un’andatura saltellante sviluppandosi attraverso paesaggi aerei per coprire percorsi lunghi e traversate con mini-bus dalla penisola di Valdés al Bosco Pietrificato “La Leona”, dal Parco Nazionale “Los Glaciares” alle verticali torri granitiche delle Ande, per finire all’estrema punta della Terra del Fuoco, con Ushuaia la città più meridionale del mondo, dirimpetto all’Antartide. Franco Restelli è stato in Patagonia nel novembre 2009, durante la primavera australe.
L’appuntamento è per le ore 21 del 18 febbraio a Villa Delfina, Via Donatello – Crenna di Gallarate

________________________________________________

Franco Restelli è nato nel 1929 ad Albizzate (VA) ove risiede.

La sconfinata passione per la montagna e l’escursionismo nei suoi diversi aspetti hanno portato l’autore e la sua macchina fotografica sulla cerchia alpina.

Inizia così negli anni ’60 le sue ricerche in luoghi di grande suggestione naturalistica e ambientale: dal Gran Paradiso allo Stelvio, dall’Ossola alle Dolomiti, dalla Valle d’Aosta alle Valli Walser, al Sacro Monte di Varese.

Nel 1990 ha aggiunto al suo già vasto patrimonio fotografico una ricerca in terra nepalese, raggiungendo con un lungo trekking il campo base dell’Everest.

Nel 2009 ha visitato la mitica Patagonia, spingendosi sino all’estrema punta della Terra del Fuoco, terra divisa dalla cordigliera delle Ande tra Argentina e Cile.

Ha allestito mostre fotografiche personali e collettive e tenuto numerose diaproiezioni, commentando a viva voce le sue immagini.

È socio del Club Alpino Italiano, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Segretario del Gruppo Fotografico Albizzate.

Predilige il medio formato, opera con fotocamera Hasselblad con obiettivi Zeiss.

Collabora con l’Editore Il Macchione di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.