Annata dei record per gli orologi svizzeri

I mercati asiatici portano alle stelle le vendite del settore. E nell'anno della crisi e del super franco l'export cresce del 20 per cento

orologi svizzeri in crescitaMentre l’economia elvetica risente della crisi e degli effetti della forza del franco c’è un settore, quello degli orologi svizzeri, che non solo va controcorrente ma segna anche performance da record. La Federazione orologiera elvetica ha pubblicato oggi le cifre sull’andamento del settore il cui export ha raggiunto i 19,3 miliardi di franchi, in aumento del 19,2 per cento rispetto all’anno prima. Picchi senza precedenti, sottolinea l’organizzazione: le vendite sono schizzate alle stelle soprattutto nei mercati asiatici.

I clienti si concentrano soprattutto a Hong Kong che ha registrato acquisti di 4,09 miliardi di franchi l’anno passato (+ 28,3 per cento), seguono gli Stati Uniti con 1,98 miliardi (+18,4 per cento) e la Cina con 1,64 miliardi (+48,7 per cento). In quarta posizione la Francia con importazioni per 1,30 miliardi (+10,9%), in quinta Singapore (1,15 miliardi, +27,5%), in sesta l’Italia (1,01 miliardi, +9,5%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.