Cava, il Pd critica la giunta

Il consigliere Luca Conte afferma che durante l'ultima riunione doveva essere adottato un indirizzo più chiaro da parte di Palazzo Estense sulla vicenda della cava di Cantello

La posizione che Palazzo Estense ha preso nell’ultima giunta comunale non viene condivisa dal Partito Democratico. Il consigliere di opposizione Luca Conte ritiene che la giunta dovesse esprimersi pubblicamente contro la ripresa delle escavazioni alla cava di Cantello e che il provvedimento che era stato portato nella riunione di martedì doveva essere adottato comunque. L’esecutivo cittadino invece ha accantonato il punto sulla cava perché, come ha spiegato l’assessore all’ambiente Stefano Clerici, il sindaco e lo stesso assessore si sono già recati a Milano, in regione, a parlare con l’assessore all’ambiente Marcello Raimondi, e quest’ultimo ha assicurato che entro due settimane avrebbe preso una decisione.
Si tratta dunque solo di un fatto tencico e non di una forma di attendismo politico. «Non concordo – spiega però Conte – la Provincia si è espressa per lo stralcio più volte e ha anche presentato ricorso al consiglio di stato. Credo che il comune dovesse comunque andare avanti, nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale, che peraltro sono state fornite solo a voce».
In consiglio regionale il leghista Longoni ha fatto votare un punto che chiede alla giunta di pronunciarsi entro il 29 febbraio. La mobilitazione in regione è bipartisan. È stato approvato durante l’ultima seduta di Consiglio regionale un emendamento, proposto dai consiglieri del Popolo della Libertà Rienzo Azzi e Giorgio Puricelli. «Questo emendamento – sostengono Azzi e Puricelli – rappresenta un invito alla massima trasparenza sugli atti amministrativi e sul percorso tecnico sin qui seguito dal competente assessorato di Regione Lombardia». L’assessore all’ambiente della provincia di Varese, Luca Marsico (Pdl) ha sollecitato il ricorso al tar ed è schierato per il no alle escavazioni.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.