Don Milani, a lezione con gli esperti
Gli alunni del biennio del liceo artistico e della sezione grafica hanno incontrati professionisti di diversi settori per delle lezioni pratiche
Nei giorni scorsi gli alunni delle classi del biennio del Liceo Artistico e dell’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione del Don Milani hanno partecipato ad alcune lezioni in aula arricchite dalla presenza di esperti dei settori professionali di riferimento.
Le classi del Liceo Artistico, hanno incontrato la pittrice tradatese Maria Rosa Mineo e Clara Castaldo, direttore del portale Artevarese.com. Durante la lezione, che ha suscitato grande interesse, i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di una giovane artista che ha spiegato quanto sia importante seguire le proprie passioni con tenacia, senza lasciarsi demotivare dalle critiche che, anzi, devono sempre essere occasione per imparare e migliorarsi e ha sottolineato, inoltre, come l’arte costituisca la migliore espressione di sé stessi: i ragazzi hanno anche potuto osservare da vicino alcune opere della pittrice, che sono rimaste in esposizione nell’atrio della scuola. Attraverso l’intervento di Clara Castaldo, gli studenti si sono avvicinati all’arte contemporanea e hanno compreso come essa, nonostante i pregiudizi che la ritengono incomprensibile ma allo stesso tempo di semplice esecuzione, debba essere oggetto di studio approfondito in relazione alle motivazioni storiche e culturali che hanno portato l’artista alla creazione dell’opera.
Gli alunni dell’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, invece, grazie all’intervento del professor Giorgio Scorza, docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, Art Director e regista di Format in Fiction e Animazione, hanno potuto osservare e sperimentare quale raffinato e approfondito lavoro richieda l’ideazione del personaggio e del racconto all’interno della creazione di un lungometraggio animato o di un videoclip di animazione; hanno compreso, inoltre, che per realizzare questo tipo di opera è necessaria la collaborazione di molte professionalità diverse che lavorano in gruppo, mettendo ciascuna a disposizione degli altri le proprie abilità e competenze, in vista del risultato finale. Infine, ascoltando la testimonianza diretta del Professore, hanno capito quanto sia importante essere determinati nelle proprie scelte e nell’esercitare una professione, facendo tesoro di tutto ciò che si è appreso e di tutte le esperienze fatte nel corso della propria vita.
Le iniziative presentate si collocano all’interno di un ciclo di lezioni con esperti che permettono ai ragazzi del Don Milani di avvicinarsi al mondo dell’arte, della grafica e della comunicazione: nelle prossime settimane, proseguirà la serie di incontri, con la presenza, per gli studenti del Liceo Artistico, dello scultore della provincia di Varese Matteo Chiarelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.