Dopo Casciago, anche Gavirate teme per il medico di base
Dopo l'improvvisa scomparsa del dottor Cova, molti suoi ex pazienti hanno paura di rimanere privi di assistenza. Il direttore Asl rassicura: gli altri dottori hanno posti a sufficienza
Millecinquecento pazienti orfani del proprio medico a Gavirate. Casciaghesi in attesa di sapere se arriverà il sostituto. Residenti a Bregano intimoriti dalle voci di chiusura dell’ambulatorio medico. Si stanno sommando le richieste di intervento sulla scrivania del direttore dell’Asl di varese Giovanni Daverio: « I casi sono diversi e li stiamo affrontando con adeguate analisi della situazione territoriale. Chiaramente, l’Asl convenziona medici per portare il servizio sul territorio ma non può imporre loro la sede».
Così è il caso, per esempio, del secondo dottore atteso dalla comunità di Morosolo che teme di perdere il servizio perchè il vecchio ambulatorio non ha più i requisiti della sicurezza richiesti dalla legge. L’ambito di operatività del nuovo professionista è esteso e va da Casciago sino a Comerio: il medico incaricato ( che viene cercato seguendo una graduatoria) dovrà garantire la sede (che può essere offerta dal Comune ma non è obbligatorio).
« I 1500 pazienti del dottor Cova, recentemente scomparso, possono scegliere uno dei cinque medici presenti a Gavirate o uno dei 4 che operano nei territori limitrofi ( Bardello, Biandronno e Bregano) – spiega il dottor Daverio – A noi risulta che 800 gaviratesi hanno già nominato un nuovo medico di medicina generale. Gli altri 700 possono operare il cambio visto che i dottori di Gavirate hanno 1350 posti liberi. Dato , però, che tra breve uno di questi professionisti andrà in pensione, stiamo valutando se nominarne già uno nuovo».
Altro è il caso di Bregano dove, nonostante alcune voci, non sembra ci siano problemi: « Noi non abbiamo alcuna segnalazione, per cui il medico presente due volte a settimana continuerà a operare regolarmente»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.