Doppio appuntamento con la cantautrice Mary Cutrufello

Arriverà in città venerdì 24 febbraio per incontrare i fan. La sera concerto accompagnata da Lorenzo Bertocchini e Alessandro Talamona

Venerdì 24 doppio appuntamento con la cantautrice americana Mary Cutrufello a Varese: alle 16.30 sarà ospite del negozio di dischi Record Runners (via Albuzzi, 8) per uno showcase, mentre dalle 19.00 sarà in concerto alla Stella Del Mattino (via Crispi, 110).
Il primo appuntamento sarà l’occasione, preziosa quanto informale, per scambiare due chiacchiere con Mary, farsi autografare il suo nuovo cd e ascoltare una manciata di canzoni tratte dallo stesso: le suonerà senza amplificazione, come fosse a casa vostra. Il secondo è un evento imperdibile per chi ama il rock “sanguigno e viscerale”, il country e il blues, e pensa che la musica sia energia, passione e sincerità. Ospite della serata, l’amico Lorenzo Bertocchini (in duo con Alessandro Talamona), già protagonista di altri concerti insieme a lei negli ultimi mesi. Anche Lorenzo ha un nuovo album in uscita e il concerto di venerdì sarà l’occasione per darne un “assaggio” agli astanti. Inoltre, insieme Mary e Lorenzo hanno registrato un duetto che vedrà la luce fra qualche mese, all’interno di un progetto dedicato alla strada e alla vista “on the road”… Chissà che non sia possibile ascoltarlo in anteprima già venerdì alla Stella Del Mattino.
Ma torniamo alla cantautrice di Minneapolis… Con il suo roots-rock travolgente e le sue ballate intense e vibranti saprebbe emozionare anche i più insensibili tra gli ascoltatori. La sua voce roca, dai risvolti mascolini, più profonda dell’oceano, e la sua chitarra spiegata, scorticata, più impetuosa di un uragano, ne fanno un’autentica forza della natura. Cresciuta nel Connecticut, dopo gli studi a Yale e una gioventù scapigliata in Texas, Mary Cutrufello è presto diventata uno dei personaggi più intriganti della scena americana “al femminile”. Anche se sono decisamente tutti riferimenti maschili quelli che hanno influenzato la musica della cantautrice americana: dal John Mellencamp degli anni ’80 allo Springsteen più elettrico.
Il suo cd d’esordio, “When the Night Is Through” (1998), fu impressionante anche per la lista delle collaborazioni: Rami Jaffee (Wallflowers), Benmont Tench (Tom Petty), Bob Glaub (John Fogerty), Kenny Aronoff (John Mellencamp), Jim Keltner (John Lennon, Elvis Costello).
Il suo nuovo cd (e con questo siamo a cinque) è ancora fresco di stampa, si intitola “Fireflies Till They’re Gone” ed è molto più country dei precedenti.
Chiudiamo con un’anticipazione: sabato 25 la Stella Del Mattino ospiterà (sempre alle 19.00) il cantautore toscano Cesare Carugi, autore di un cd intitolato “Here’s To The Road” che è stato recensito molto positivamente dalla stampa specializzata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.