Scene da far west a Legnano al termine della partita del campionato di Prima Categoria girone N, guidato proprio dai legnanesi. I lilla sono stati sconfitti dal Cusago per 2-0 e gli ultras di casa, abituati a ben altre platee (la squadra del capitano
Vincenzo Maiolo è fallita al termine dell’estate 2010 e dopo anni di professionismo è ripartita dalla terz’ultima serie dilettantesca) hanno inscenato una protesta vivace e violenta.
A farne le spese l’attaccante ospite Pianta, autore del secondo gol e "colpevole di un’esultanza giudicata troppo sopra le righe da un gruppetto di ultras locali: atteso al termine del match nel tunnel che conduce agli spogliatoi, è stato spintonato e colpito al volto con un pugno in faccia.
I facinorosi tifosi lilla hanno anche colpito il giornalista Alessandro Luè, reporter di "SetteGiorni", ricoverato al Pronto Soccorso per curare una ferita al sopracciglio e dolori alla testa.
Spintonato anche un altro giornalista, Gea Somazzi. È stata sporta denuncia in commissariato contro ignoti, quattro o cinque in tutto, ultras del Legnano che le forze dell’ordine potranno riconoscere grazie alle immagini di fotografi e telecamere. L’arbitro Regali di Brescia ha assistito alla scena e ha messo tutto a referto, quindi sono attese conseguenze anche per la società. I calciatori del Legnano hanno provato a placare la rabbia dei “tifosi”, senza per altro riuscirci.
La società lilla condanna l’accaduto: «L’Asd Legnano Calcio 1913 condanna con fermezza l’inqualificabile episodio verificatosi al termine dell’incontro odierno che ha fatto registrare una vile aggressione ai giornalisti Alessandro Luè e Gea Somazzi da parte di un isolato gruppetto di "tifosi" – si legge nella nota diffusa dal
presidente del Legnano Nicolò Zanda -. Nell’esprimere la solidarietà ai giornalisti aggrediti esprime la propria amarezza per gesti che nulla hanno a che vedere con il calcio e procurano soltanto danni sia materiali che d’immagine alla società.
L’immagine della società ne esce pesantemente danneggiata e tali atteggiamenti porteranno nelle prossime ore ad attente riflessioni da parte dello staff dirigenziale sulle iniziative da porre in atto».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.