Fatture, il comune paga gli arretrati con lo “sbloccacrediti”

Fino a marzo 2011 i pagamenti sono stati effettuati. I beneficiari potranno essere i micro e piccoli imprenditori (fino a 49 dipendenti) con sede in Lombardia. Potranno essere pagate le fatture di importo massimo di 50 mila euro

Il Comune di Varese ha aderito al progetto “Sblocca crediti”, come illustrato questa mattina dopo la giunta dall’assessore alle Finanze Giuseppe Montalbetti.
Anci Lombardia ha infatti ha sottoscritto, lo scorso 7 febbraio, un accordo con Unioncamere Lombardia e Unicredit che consente alle micro e piccole imprese lombarde di riscuotere riducendo o annullando i ritardi crediti scaduti ed esigibili che le stesse vantano nei confronti dei Comuni lombardi.
“Il Comune, come gran parte degli enti locali – spiega l’assessore – per poter rispettare il patto di stabilità si trova obbligato a posticipare il pagamento delle posizioni debitorie nei confronti di fornitori di beni ed opere comportanti spese di conto capitale. Fino a marzo 2011 i pagamenti sono stati effettuati. Il grande valore di tale accordo, che sarà vigente sino al 31 dicembre, consiste nel fatto che gli anticipi dei crediti non comporteranno interessi e commissioni né a carico dei Comuni né a carico degli imprenditori. I beneficiari potranno essere i micro e piccoli imprenditori (fino a 49 dipendenti) con sede in Lombardia, iscritti regolarmente presso la Camera di Commercio. Potranno essere pagate le fatture di importo massimo di 50 mila euro”.
Montalbetti ha anche precisato di considerare e procedere con progetti simili anche sul territorio, “coinvolgendo la Camera di Commercio, in modo da poter raggiungere anche altre imprese locali che non rientrano nelle condizioni indicate”. 
L’assessore, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha affermato che già da domani è possibile recarsi in comune per chiedere i pagamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.