Grandi nomi stranieri e malinconia nella serata dei duetti

Da Patti Smith a Macy Gray, da Brian May a Al Jarreau: molti in grandi nomi internazionali nella serata speciale di giovedì. Ma non tutto era all'altezza. Stasera, altra serata di duetti

Brian May a SanremoE’ stata caratterizzata da una pioggia di ospiti internazionali la terza serata del festival di Sanremo. Una gragnuola di nomi famosissimi che hanno duettato con gli artisti in gara in un contest che voleva valorizzare la canzone italiana con delle guest star estere, ed è risultato uno straordinario evento – anche dal punto di vista degli ascolti: nella prima parte è stata seguita da 12.770.000 telespettatori, con share del 45,62% – soprattutto per i nomi coinvolti.

Galleria fotografica

Sanremo 2012, una serata di duetti internazionali 4 di 20

Ma, diciamocelo tra noi, è stato anche un momento di infinita malinconia. Il carnet era straordinario: Brian May (il fondatore dei Queen), Patti Smith, Macy Gray, Al Jarreau, Goran Bregovic, Noa, Sarah Jane Morris sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto il rock, il jazz e la world music degli ultimi 50 anni passati ieri sera dal palco dell’Ariston. Ma che spesso hanno mostrato, più che straordinarie interpretazioni, l’inesorabilità del tempo che passa.
Magari esteticamente, come per la provatadallavita Patti Smith o la sopralerighe Sarah Jane Morris. Ma anche artisticamente, come è capitato all’irriconoscibile Macy Gray o, e il cuore sanguina, a quel mito dei vocalizzi che era Al Jarreau.

Noa e Eugenio FinardiTant’è, però erano li, sul palco della città dei fiori: e in alcuni casi hanno prodotto esperimenti davvero originali. Come Noa, che ha cantato con Eugenio Finardi una versione davvero freak di “Torna a Surriento”: dove lei, israeliana, si è esibita in un napoletano impeccabile e il cantautore italiano ne ha interpretato la versione americana di Elvis Presley. O come Patti Smith stessa, che ha interpretato con grandissima intensita le "Impressioni di settembre" della Pfm insieme ai Marlene Kuntz. O come infine, il “ritorno a casa” di José Feliciano con la sua “Que sarà”: che cantò per la prima volta 40 anni fa da quel palco con i Ricchi e Poveri, e ha replicato ieri con grande classe insieme ad Arisa.

A quel punto, forse hanno fatto bene quegli artisti che si sono affidati a fenomeni moderni, che non creavano particolari aspettative: da segnalare soprattutto il curioso Green Professor, rapper britannico che con Dolcenera ha riportato a modernità quel gran classico di “Vita Spericolata”, che non meritava di essere però “monumentalizzata”.

Sgradevolissima, invece, l’esibizione dell’improbabile trio D’Alessio, Bertè e Macy Gray: innanzitutto per l’inopportunità della scelta del pezzo (“Almeno tu nell’Universo” della sorella di Loredana, Mia Martini,  che ha avuto in vita con lei un rapporto perlomeno tribolato e il cui “tributo” postumo stonava assai) e per l’esecuzione “sparpagliona” dei tre: la Gray, in particolare, sembrava confusa e lì per caso ed era continuamente sovrastata dall’ingombrante Bertè. Una esibizione, però che non ha compromesso le loro possibilità di ripescaggio: la canzone di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè è stata riammessa alla gara, insieme a quella di Pierdavide Carone con Lucio Dalla: le due "strane coppie" torneranno quindi pienamente in gara sabato e potranno persino – come non è affatto improbabile – ritrovarsi sul podio.

Niente da fare invece per i Marlene Kuntz, che hanno però ricevuto il premio “Viva l’Italia” per la migliore interpretazione con Patti Smith: un premio a mò di consolazione, prima di scoprire di essere stati definitivamente esclusi dalla gara ufficiale. Nessuna consolazione invece per Irene Fornaciari: semplicemente la sua partecipazione è finita qui. Questo significa anche che Davide Van De Sfroos non si esibirà con lei stasera, che è la sera dedicata ai duetti per le canzoni in gara. Un dispiacere, per molti, decisamente superiore alla sua esclusione.

La gara di oggi sarà movimentata da partecipazioni di cantanti italiani che renderanno più appetibile il televoto, a cui da oggi saranno sottoposti anche i big: i duetti vedranno intrecci alla Maria de Filippi (Emma Marrone con Alessandra Amoroso) e  tra jazz e XFactor (Chiara Civello con Francesca Michielin, la vincitrice dell’ultima edizione), un sospetto di Queer (Matia Bazar con Platinette), uno di discoteca partenopea (Gigi D’Alessio e Loredana Berté con Mario Fargetta) e un omaggio al teatro di cabaret (Samuele Bersani con Paolo Rossi). Nella serata sarà proclamato inoltre il vincitore della sezione Giovani: si esibiranno infatti i quattro cantanti rimasti in gara e ne verrà proclamato il vincitore.

Serata tranquilla, infine, dal lato "ospiti speciali": l’unica novità da registrare è la partecipazione di Federica Pellegrini, in insolita aveste ballerina. per questa sera previsti invece ospiti misti, con prevalenza di danza: Daniel Ezralow, David Garrett, Simona Atzori, oltre a Alessandro Siani e Sabrina Ferilli.


Sanremo, istruzioni per l’uso

Tutti gli articoli su Sanremo 2012
Tutte le gallerie di Sanremo 2012


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sanremo 2012, una serata di duetti internazionali 4 di 20

Galleria fotografica

Federica Pellegrini a Sanremo 2012 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.