Gruppo Giovani Imprenditori: occhi puntati sull’efficienza energetica

Se ne è parlato in un workshop organizzato insieme a Espansione Srl e al Consorzio Energi.Va Risparmiare si può: investire in migliori sistemi di illuminazione può comportare bollette più leggere anche di 18mila euro all’anno

Prima lo sguardo sugli scenari energetici per i prossimi anni, poi l’analisi delle opportunità offerte dai sistemi fotovoltaici. Da ultimo: la presentazione di tutte quelle soluzioni che possono rendere più efficiente il consumo di energia all’interno di un’impresa manifatturiera. Continua la serie di workshop “Energia: parliamone!” organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese insieme alla collaborazione della società Espansione Srl, al consorzio d’acquisto Energi.Va e grazie alla sponsorizzazione di Ubi-Banca Popolare di Bergamo. La terza tappa di questo percorso partito a luglio si è svolta ieri nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali.
«Dobbiamo utilizzare meglio l’energia – ha affermato il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Roberto Caironi, in apertura di workshop -. Dobbiamo riuscire a consumare meno. Su questo fronte la stessa Enea ci pone di fronte ad un dato che è come un indice di accusa. Dal 2010, infatti, si è cominciato a registrare nell’industria italiana un’inversione di tendenza nell’energia impiegata per la realizzazione di un singolo prodotto, che sta portando ad un aumento del consumo, con un trend di crescita ben maggiore rispetto all’andamento del Pil. Se questa è la realtà generale del sistema produttivo, è anche vero che lo sforzo di ogni azienda deve essere quello di fare di tutto per rappresentare un’eccezione. D’altronde non ci siamo sempre detti che distinguersi è la premessa del successo?». Sistemi di illuminazione ad alta efficienza, rifasamento degli impianti elettrici, opere di risparmio e recupero termico, impianti di cogenerazione: questi alcuni esempi di interventi a portata delle singole imprese per poter ridurre la bolletta energetica. Con risparmi che possono essere anche di non poco conto. Come l’esempio proposto di un’impresa metalmeccanica con un’area produttiva di 4mila metri quadrati produttivi che, dopo un check up energetico, ha evidenziato sprechi dovuti ad un sistema di riscaldamento centralizzato non regolabile, funzionante 24 ore su 24. L’azienda, con interventi correttivi, è riuscita a risparmiare sulla bolletta 40 mila euro l’anno.
Pragmatismo: questo il fil rouge seguito dagli esperti di Espansione che hanno dato consigli pratici immediatamente spendibili nelle aziende. Con i relativi conti e possibili risparmi. Ad esempio quelli relativi all’utilizzo in azienda di sistemi di illuminazione ad alta efficienza. Reattori elettronici di questo genere, rispetto a quelli tradizionali, possono garantire una bolletta inferiore di 18mila e passa euro, in caso di ambienti con 370 punti luce che vanno 24 ore su 24.
«L’aumento dell’efficienza energetica – ha spiegato Caironi – nella generazione e nell’uso dell’energia è attualmente il modo più rapido, efficace ed efficiente in termini di costi attraverso il quale l’Italia può ridurre la sua domanda di energia. Ciò vale, come ci ricorda l’Enea, per il Sistema Paese, così come per le singole aziende, aggiungiamo noi con questo workshop». 
Il motto potrebbe essere: investire per risparmiare. Che sarà poi il punto dal quale riprenderà il filo del discorso il prossimo appuntamento della serie di workshop targati Gruppo Giovani Imprenditori, Espansione ed Energi.Va. “Caldaie, geotermia, pompe di calore”: questo il titolo dell’incontro che si terrà a marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.