La Regione stralcia la ferrovia che passa da Moriggia
La linea destinata a collegare direttamente Varese con Malpensa, senza passare da Busto, è rinviata per ragioni economiche e di impatto ambientale
Addio ferrovia diretta Varese-Malpensa, almeno per ora. E addio forse anche alle preoccupazioni dei cittadini di Gallarate, per l’impatto dell’opera sui quartieri collinari: il rinvio a data da destinarsi del nuovo progetto ferroviario è stato preannunciato dall’assessore regionale Raffaele Cattaneo al sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani, nel corso di un incontro al Pirellone. «L’opera non verrà realizzata, per ragioni economiche e di impatto ambientale», dice l’assessore all’urbanistica Angelo Senaldi, presente all’incontro. Del resto, il progetto era enormemente dispendioso, si parlava di 1 miliardo di euro per un tratto realizzato in gran parte in galleria, da Cavaria verso Casorate Sempione, sottopassando le colline di Crenna e Moriggia nonché la Statale del Sempione. La previsione urbanistica comunque rimane e con essa rimangono i vincoli sulle fasce di rispetto dell’area ferroviaria: motivo di disagio per i residenti della zona, disagio più concreto di quello del supertunnel costosissimo ma molto ipotetico.
Quanto al collegamento per Malpensa da Nord, con l’attivazione dell’Arcisate-Stabio i treni dovrebbero continuare a raggiungere l’aeroporto via Busto Arsizio FS-Busto Arsizio FNM: come del resto fanno, già oggi, i treni da Bellinzona-Luino. I progetti prevedono anche l’estensione della linea dal Terminal 1 al più piccolo Terminal 2, con nuova stazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.