La scelta di Trenord: evitare le soppressioni
Nella giornata di giovedì si è cercato di non cancellare corse, anche se questo ha significato avere ritardi "distribuiti" su vari treni. Sulle due linee per Varese il 95% dei treni entro i 15minuti di ritardo
Treni in circolazione nonostante il maltempo, evitando per quanto possibile le soppressioni e "accettando" il rischio di ritardi distribuiti. È la tattica decisa da Trenord per affrontare un giorno che – con le temperature bassissime durante la notte – rischiava di essere drammatico per i pendolari (anche se non è stata una passeggiata, ovvio).
In effetti fin dal mattino molti treni avevano ritardo intorno ai 10′. E a fine giornata – alle 20, passata l’ondata di punta di rientro da Milano verso la provincia – i dati sembrano dare qualche ragione al gestore delle ferrovie: la S5 Treviglio-Milano-Gallarate-Varese ha visto il 95% delle corse arrivate con meno di 15 minuti di ritardo, senza alcuna soppressione. Di poco migliore la prestazione della Milano-Saronno-Varese FNM con il 96% dei treni arrivati con un ritardo inferiore ai 15 sull’orario previsto. Simile (95%) il risultato dei Malpensa Express, con alcune soppressioni (quella della corsa serale in partenza da Milano dopo le 19 ha fatto però letteralmente infuriare i pendolari). I "diretti" Varese Milano-Porta Garibaldi hanno la peggiore prestazione (solo l’85% entro i 15′), così come i treni della Milano-Novara, la linea FNM che serve anche Busto Arsizio e Castellanza (86’%, diversi ritardi consistenti, sopra i 30′). A livello dell’intera Lombardia, il 64% dei treni sono arrivati con ritardo inferiore ai 5 minuti.
Certo, pur in un giorno di gelo, i risultati non faranno certo esultare i pendolari, anche se va notato che in altre zone del Nord la situazione dei treni è stata ben peggiore (in Liguria è stata aperta persino un’inchiesta giudiziaria). Su questa linea si attesta anche l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo: «La neve ha creato disagi alla circolazione ferroviaria, ma il servizio di Trenord in Lombardia complessivamente ha retto, soprattutto se paragonato a quello
delle Regioni vicine». Venerdì saranno in servizio 119 macchinisti, organico al completo per gestire una giornata che potrebbe essere ancora difficile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.