Merkel annulla la visita a Roma

Dietro la decisione del cancelliere tedesco una questione di politica interna da ricondursi allo scandalo che ha travolto il Presidente della Repubblica Christian Wulff accusato di illeciti

Angela Merkel ha annullato la visita in programma oggi a Roma. Il cancelliere tedesco lo ha annunciato inaspettatamente specificando che terrà una conferenza stampa.
L’avviso ha fatto subito scattare l’allarme, non solo in Italia, per la decisione inaspettata e qualcuno ha subito pensato a qualche scelta di rottura sulla questione greca.
La decisione del cancelliere sembra invece da ricondursi alla situazione politica interna della Germania, dopo lo scandalo che ha travolto il Presidente della Repubblica Christian Wulff. La Procura di Hannover, nel nord della Germania, ha annunciato di aver chiesto l’annullamento dell’immunità per il presidente della Repubblica, accusato da due mesi di illeciti. Su di lui pesa l’accusa di avere ottenuto un prestito di 500mila euro da un imprenditore amico, con un tasso di favore del 4%, quando era governatore del Land della Bassa Sassonia.
La Merkel ha telefonato al premier italiano Mario Monti per l’annuncio del rinvio. La visita in Italia avrebbe dovuto incontrare alle 12 a Palazzo Chigi e a seguire si sarebbe recata al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.