Obama:”Dall’Italia passi impressionanti”

Lo afferma il presidente degli Stati Uniti in un'intervista al La Stampa prima della visita del premier italiano Mario Monti. "Il vostro paese sta adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia"

"Sotto la leadership del primo ministro Monti, l’Italia sta ora adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese e riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita". Ad affermarlo è il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un’intervista al La Stampa pubblicata nel giorno dell’incontro con il premier italiano fissato  fissato per il pomeriggio di Washington, serata italiana, che riguarderà prevalentemente l’economia.

Sul piano economico, Obama condivide la linea del premier italiano e afferma "sono d’accordo con quanto il primo ministro Monti ha detto: se l’Europa mette in atto firewall sufficientemente grandi, si riduce la possibilità di doverli usare". Quanto all’interesse degli Stati Uniti verso la crisi europea, l’inquilino della Casa Bianca sottolinea che "le nostre fortune economiche sono intrinsecamente legate e le relazioni con l’Europa sono una parte importante dei nostri sforzi per creare posti di lavoro e prosperità negli Stati Uniti".
"Ho intenzione di riaffermare al primo ministro il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza – aggiunge Obama – nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi. Voglio solo aggiungere che si tratta di qualcosa che va oltre l’economia. Americani ed europei hanno un profondo legame di amicizia" ed in particolare l’Italia "é uno dei nostri più importanti alleati e operiamo assieme all’Europa in qualsiasi cosa facciamo nel mondo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.