Parte la cabina di regia per l’Agenda digitale
Si tratta di quell'Agenda Digitale che ha trovato una citazione specifica all'interno del Decreto Semplificazioni presentato a fine gennaio per rilanciare le infrastrutture digitali nel nostro paese
È il giorno della prima riunione della “cabina di regia” sull’agenda digitale. Lo aveva annunciato il ministro Francesco Profumo in un’intervista a la Repubblica e oggi partono i lavori.
Si tratta di quell’Agenda Digitale che ha trovato una citazione specifica all’interno del Decreto Semplificazioni presentato a fine gennaio per rilanciare le infrastrutture digitali nel nostro paese, una strategia per portare l’Italia nel futuro con l’utilizzo di Internet.
Presentata nel maggio 2010, la Digital Agenda è uno dei 7 "obiettivi faro" dell’Unione Europea per avere una crescita "inclusiva, intelligente e sostenibile". Il traguardo è il 2020, ma è previsto un obiettivo intermedio molto sfidante: portare la banda larga di base (ovvero due megabit al secondo) a tutti i cittadini europei entro il 2013.
Nel 2011 oltre cento esponenti della cultura, dell’innovazione e del giornalismo avevano lanciato un appello per chiedere al Governo di avviare una strategia digitale per il paese (nella foto l’appello sui giornali e sul web). Ora si parte.
Le riunioni partiranno proprio dalla necessità di nuove infrastrutture e dell’alfabetizzazione informatica. Le statistiche parlano infatti di circa il 40 per cento degli italiani si trova in una situazione di digital divide definito "volontario": in pratica non utilizza Internet perché non ne vede l’utilità.
Gli obiettivi si muoveranno in diverse direzioni ma con l’unico intento di rendere sempre più fruibili le informazione e l’organizzazione economica. Le grandi macro aree di applicazione saranno innanzitutto rendere a tutti i cittadini la possibilità di un collegamento, aumentare la comunicazione tra istituzioni e cittadini, riorganizzare la pubblica amministrazione, implementare i servizi delle comunità locali e, soprattutto, rilanciare il tessuto economico e i servizi alle aziende.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.