Petrolio nel sottosuolo, “Il comune si opponga alle ricerche”
Lo chiede il consigliere del Pd, Fabrizio Mirabelli
La "caccia al petrolio" nel Varesotto arriva in consiglio comunale. È il consigliere del Pd, Fabrizio Mirabelli a sottoporre la questione alla giunta attraverso un’interrogazione depositata oggi in Comune. Nel documento si chiedono maggiori informazioni in merito alla richiesta di autorizzazione presentata da una società romana interessata a cercare "idrocarburi liquidi o gassosi" nel sottosuolo di alcuni comuni dell’area insubrica. Di queste località una quarantina si trovano in provincia di Varese ed è compreso lo stesso capoluogo.
Mirabelli chiede dunque di conoscere «quale parte del territorio del Comune di Varese sarebbe, eventualmente, interessata dalle perforazioni; quante perforazioni, eventualmente, sarebbero previste e fino a quale profondità; se ricordino che, già qualche anno fa, il Consiglio comunale di Varese si oppose a una richiesta analoga a quella presentata dalla società Mac Oil spa». La vicenda in questo caso è gestita dalla Regione Lombardia ma gli enti interessati hanno la possibilità di far valere le proprie obiezioni. Al sindaco e alla giunta il consigliere del Pd chiede proprio questo ossia «se siano intenzionati a presentare osservazioni per tutelare il nostro territorio, salvaguardandolo da eventuali danni economici, ambientali e di immagine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.