Sindacati di base all’attacco di Cgil-Cisl-Uil

Dopo lo sciopero del 27 gennaio, c'è qualche tensione tra le sigle del sindacalismo di base e i confederali. Una delle vertenze più calde rimane quella di Aviapartner

"Cgil-Cisl-Uil si stanno preparando all’ennesimo accordo-svendita, senza avere il mandato dei lavoratori". I sindacati di base Cub e Usb vanno all’attacco dei sindacati confederali, accusati di essere intervenuti tardivamente nella vertenza dei lavoratori Aviapartner.
"Con un comunicato Cgil-Cisl-Uil se la prendono con il sindacalismo di base, accusato di speculare sulle cause e di non voler fare gli accordi sindacali" accusano Cub e Usb. "Ci sembra che i sindacati confederali, come ormai succede spesso a Malpensa, facciano confusione nel solo interesse dei datori di lavoro". I sindacati di base Cub Trasporti e Usb ricordano le tappe della vertenza Aviapartner, che ha visto – dopo la protesta plateale del 3 gennaio, con i conseguenti ritardi nella gestione bagagli – la proposta aziendale "di introdurre turni anomali, orari spezzati e ancora altro lavoro precario" e il successivo sciopero del 27 gennaio, che ha coinvolto centinaia di lavoratori, compresi alcuni di Aviapartner, che è spesso coinvolta in cause legali davanti al tribunale del lavoro, promosse dai sindacati di base. E proprio il 27 gennaio – accusano ancora i sindacati di base – l’azienda di handling ha fatto ricorso a personale precario per gestire i bagagli nel giorno dell’astensione, che le sigle coinvolte avevano convocato anche come prova di forza verso Sea e – bastava sentire gli slogan urlati al megafono – verso le altre sigle di rappresentanza. In attesa della ripresa della trattativa, rimane la spaccatura "tattica" tra i sindacati, con quell’accusa così forte fatta alle storiche confederazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.