Studenti a lezioni di cinema con il regista Alberto Sironi.

L'iniziativa per gli studenti delle scuole superiori in programma martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle 8,30 alle 13 al teatro Condominio Vittorio Gassman

Nelle mattinate di martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle 8,30 alle 13, sarà presente un ospite d’onore al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate: il regista Alberto Sironi.
Ex studente liceale gallaratese, il professor Sironi si è formato presso la scuola di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, divenendo, poi, famoso per aver firmato la regia della serie televisiva “Il commissario Montalbano”, tratto dai best-seller di Andrea Camilleri.
Il regista, che aveva già incontrato gli studenti in occasione dei uno degli eventi organizzati per festeggiare il cinquantesimo dei licei, era rimasto sorpreso della scarsa conoscenza relativa alla storia del cinema italiano e non ha esitato ad accettare l’invito per un Viaggio cinematografico insieme ai ragazzi e ai docenti, a partire dal Neorealismo per concludere con la Satira di costume.
Sironi interverrà proponendo e commentando spezzoni di film di registi del dopoguerra quali Visconti, Rossellini, De Sica e De Santis (protagonisti del cinema neorealista) e di registi degli anni ’60 quali Monicelli, Risi, Scola e Comencini (fondatori della Commedia all’italiana).
«È giusto che i giovani riscoprano la storia del cinema, patrimonio culturale italiano, e temi a loro sconosciuti, perché ormai non sono più proposti in TV». conclude Sironi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.