Su la maschera di Carnevale: e della dieta non ti crucciare!
A Varese le chiavi della città passano al Re Bosino, a Busto sfilano il Tarlisu e la Bumbasina. Ma anche a teatro ci si diverte con Dario Fo e Franca Rame che portano Mistero Buffo all’Apollonio
Fritole veneziane e tortelli milanesi, castagnole friulane e chiacchiere. Napoli con i suoi struffoli e le immancabili zeppole, dall’Abruzzo al Lazio la dolce cicerchiata. Travestimenti e coriandoli si possono anche odiare, ma del Carnevale c’è una cosa a cui non si può proprio rinunciare: è la lista praticamente infinita di ricette e dolci tipici, di cui ogni regione italiana vanta primogenie e tradizioni secolari. Il fritto la fa ovviamente da padrone, ma zucchero in abbondanza e miele non mancano mai. Una sfilata di gusto e sapori che si mischia a quelle di carri allegorici e mascherine, per dare il via ad una pazza settimana, benedetta da un anticiclone che ha finalmente riportato le temperature sopra lo zero.
Maschere, frittelle e coriandoli
Dolci frittelle, coriandoli e mascherine sono pronte per una settimana di festa per le vie e le piazze della provincia. Dalla città ai paesi infatti, il carnevale si festeggia in tutte le salse, da quello a ritmo brasiliano a quello tutto musicale. C’è quello dove non mancherè il vin brulè e lo zucchero filato e quello dove verrà premiata la mascherina più bella. E voi, avete già preparato il vostro costume? Ecco tutte le sfilate previste in provincia.
Fine settimana con gusto
Ma questo fine settimana non saranno solo i dolci di Carnevale e farci letteralmente leccare i baffi, ma anche i prodotti francesi che inonderanno la varesina piazza Monte Grappa da venerdì a domenica. Baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza. Alla libreria Boragno di Busto sabato inaugura RetroGusto, manifestazione dedicata all’educazione alimentare e alla gastronomia: per l’occasione sarà organizzato un aperitivo a base di prodotti tipici piemontesi (al costo di 8 euro a persona). Infine domenica a pranzo all’Oratorio delle Bustecche di via Carnia a Varese si organizza una grande pizzoccherata benefica (pizzoccheri, bresaola, bibita, dolce € 15,00). Seguirà una tombolata con ricchi premi. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di pozzi d’acqua in Africa. E’ gradita la prenotazione ai numeri: 3409344193, 3356822238
Musica
Gli appassionati della chitarra si ritroveranno sabato pomeriggio da "Gino strumenti musicali” di Gallarate: qui potranno incontrare Dave Goodman chitarrista virtuoso, compositore di fama internazionale e cantante dalla voce affascinante. In serata si resta a Gallarate, ancora una volta al Barabba Live Music. Qui gli Aironi Neri e Sergio Reggioli ricorderanno Augusto Daolio, il grande leader carismatico dei Nomadi che proprio sabato avrebbe compiuto i 65 anni.
Sabato sera tutto da ballare al Twiggy Club di Varese: la serata si chiama Dadaumpa e il DJ Marvin metterà i migliori dischi degli anni ’60. Domenica arriva il blues di Davide Lipari. Infine domenica sera al Salone Estense di Varese nuovo appuntamento con la Stagione musicale comunale che ospita il Quartetto di Cremona.
Teatro
Un grande attesissimo ritorno è quello di sabato sera a Varese: dopo trent’anni tornano nella città giardino Dario Fo e Franca Rame. E lo fanno con Mistero Buffo, più che uno spettacolo, una pietra miliare del teatro italiano, studiato nelle Università e portato in scena in mezzo mondo.
A Saronno il fine settimana è con Valeria Valeri e Paolo Ferrari che portano in scena Gin Game, prima commedia scritta da Donald Coburn che debuttò nel 1976, ottenendo subito uno strepitoso successo.
Infine, se il francese per voi non ha problemi, domenica pomeriggio allo Spazioteatro di Via Galvani 2 a Busto l’Avaro di Moliere va in scena direttamente infrancese.
Cinema
Dalla tv al grande schermo, passando per Varesenews: i mitici Roberto Bussenghi (il frontaliere) e Loris J. Bernasconi (la guardia di confine) dal 25 novembre sono nei cinema ticinesi. E sabato sera alle 21 la pellicola sarà proiettata all’ex Cinema Vela di via Sanvito a Varese.
Per il resto, tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia lo trovate nel canale dedicato al cinema.
Bambini
Non solo sfilate, ma questo fine settimana per i più piccoli non mancano neanche colorati laboratori, a sfondo artistico. Come quello di domenica a Villa Panza: in programma prima una caccia al tesoro che li condurrà alla ricerca di differenti colori e tanti oggetti necessari per la realizzazione
di maschere fantasiose. Al termine, i piccoli verranno coinvolti da esperti animatori in un laboratorio creativo dove potranno cimentarsi nella composizione di maschere personalizzate per celebrare la festa del carnevale. Anche a Gallarate il pomeriggio è dedicato ai più piccoli: sabato la libreria Biblos di piazza Libertà ospita un nuovo pomeriggio alla scoperta dell’arte astratta. Altro pomeriggio a misura di bambino è quello di domenica a Cassano Valcuvia: in agenda il mercatino del baratto, la mostra di giocattoli africani e uno spettacolo di teatro. E sabato aVolandia chi è vestito a tema spaziale entrea gratis.
Arte
Sotto il profilo artistico vi segnaliamo: alla Galleria Villa Morotti la personale di Mirco Marchellia, rtista già conosciuto nel panorama delle ricerche pittoriche astratte italiane dell’ultimo ventennio. A Ispra gli Inscatolati si mettono in mostra: Cascina Ada ospita una collettiva in cui Leone Matteo Luraghi presenterà le 1500 fotografie che ritraggono volti dentro una scatola. In esposizione anche le opere di artisti varesini. Infine inaugura sabato alle 17 al Castello di Masnago Passionalmente: in esposizione due grandi tele dipinte con vera passione per la Chiesa dei Frati Cappuccini di Varese dal frate Francesco Calloni “ Moltiplicazione dei pani” e “Lavanda dei piedi”.
Si danza
Sabato sera a Besozzo l’appuntamento è con Buenos Aires Hora Cero dell’Ensemble tango time.
Domenica, l’associazione Nashat, sotto la direzione artistica di Ileana Maccari, organizza uno stage di danza polinesiana. Lo stage si terrà a Varese in piazza De Salvo 5, angolo via Lombardi. L’evento è diviso in due parti: la prima parte prevede l’insegnamento dei passi fondamentali dell’Ori Tahiti con i principali movimenti di fianchi e di braccia; nella seconda parte verrà insegnata una routine di danza. Stage a livello unico aperto a tutti. Info e prenotazioni: 347/8744510
Sport
Domenica mattina l’appuntamento per i runners è via Crispi, 110 a Varese: da qui parte la storica Piede d’oro: il tracciato di 10 Km si snoda verso la parte nord della città, costeggia lo stadio Ossola, per poi raggiungere la Torre di Velate, S.Amgrogio, il percorso vita intitolato a Fiorella Noseda fino ad Avigno, con attraversamento del parco del Castello di Masnago, fino all’arrivo di nuovo in via Crispi. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a "Varese per l’Oncologia". Per informazioni: 340 9629242; 338 3641836.
Sempre domenica, ma a Besozzo si rema all’asciutto la palestra delle scuole cittadine ospita il campionato provinciale indoor. Circa 250 atleti pronti a battagliare sui remoergometri
A Modena sabato c’è Sassuolo-Varese, la Cimberio salta il turno. Gli appuntamenti sportivi (e i risultati) li trovate come al solito nel nostro speciale risultati e classifiche.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.