“Tagli” dolorosi, dipendenti comunali sul piede di guerra

Il numero di dipendenti è sceso da 320 a 280, "Gallarate ha il rapporto dipendenti/abitanti più basso della provincia". E adesso rischiano di pagare ancora: "Perché noi e non chi ha preso decisioni sbagliate in passato?"

Dipendenti comunali ancora sul piede di guerra a Gallarate. La Rappresentanza Sindacale Unitaria terrà nella mattina di martedì una conferenza stampa per spiegare le ragioni della protesta. Nel 2012 i dipendenti comunali soffriranno le decurtazioni e il blocco delle sostituzioni dovuto al patto di stabilità "saltato" per i debiti contratti dal Comune. «Possibile che chi non ha nessuna possibilità di decidere si ritrovi a pagare scelte altrui che hanno portato al dissesto finanziario, in questo caso delle casse comunali? Possibile che si possa pensare di tagliare i già miseri stipendi dei lavoratori, con la prospettiva di un successivo taglio automatico, non discutibile in sede locale, dovuto al non rispetto del patto di stabilità? Possibile che in 280 dobbiamo fare qualcosa di più di quando eravamo 320 (che già rappresentava uno dei rapporti più bassi tra popolazione e dipendenti, in una provincia come Varese dove tale dato è tra i più bassi d’Italia)? Possibile che mentre si sostituiscono i dirigenti non ci si preoccupi minimamente di sostituire i dipendenti che vanno in pensione? Possibile che a pagare sia chi non ha né colpe né soldi, mentre ad
arricchirsi sono sempre i soliti?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.