Tiziano in mostra a Palazzo Reale
L'esposizione dedicata alla pittura rinascimentale sarà aperta al pubblico fino al prossimo 20 maggio
Dal 16 febbraio al 20 maggio palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, un’esposizione che analizza la pittura rinascimentale veneta del Cinquecento. Tiziano, a partire dalla lezione di Bellini e Giorgione, ha avuto il merito di elaborare una nuova idea dell’ambiente naturale che lo portò a definire nella lingua italiana il termine stesso di "paesaggio" nella sua accezione moderna. Ciò che si verificò in quegli anni fu una rivoluzione che trasformò il paesaggio nella pittura da “sfondo” non invasivo della raffigurazione ad espressione, colore, poesia.
Lo studioso Mauro Lucco ha selezionato cinquanta capolavori, provenienti da alcuni dei maggiori musei americani ed europei.
Aprono la mostra, due capolavori, la Crocifissione nel paesaggio di Giovanni Bellini e La prova del fuoco di Giorgione, accompagnati da La sacra conversazione, celebre dipinto giovanile di Tiziano. Il percorso si sviluppa poi attraverso le sale, in cui le opere di Palma il Vecchio, Cima da Conegliano, Veronese, Bassano – fino alla chiusura con lo straordinario Narciso di Tintoretto – sono accostate ad altri dipinti di Tiziano.
Il costo del biglietto di ingresso intero è di € 9,00.
Orari:
lunedì h 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica h 9.30 – 19.30
giovedì e sabato h 9.30 – 22.30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
http://www.mostratiziano.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.