Un tir pieno di amianto abbandonato alla Schiranna
E’ stato scoperto nella mattina di domenica dalle Guardie Ecologiche volontarie di Varese. Vigili del fuoco di Varese impegnati a incapsluarlo, ma bonifica e indagini partono da lunedì mattina
Un intero carico di eternit abbandonato: l’hanno trovato nella mattina di domenica 26 febbraio 2012 le Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) su un camion abbandonato alla Schiranna. Più precisamente Un tir aperto dietro, che, dopo essere stato condotto fuori da un terreno che si trova nei pressi dell’area feste, è stato abbandonato sul ciglio della strada con al suo interno un grosso carico di Eternit, il famigerato cemento-amianto di grandissima pericolosità per la salute.
Dopo la scoperta sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza il carico di Eternit. Un’operazione di incapsulamento, metodo di bonifica “transitorio” che ne impedisce il rilascio nell’ambiente: non una vera e propria bonifica però, perchè della definitiva rimozione e smaltimento se ne deve invece occupare l’Arpa, che ha già fatto i primi sopralluoghi.
Una situazione denunciata innanzitutto da Arturo Bortoluzzi di Amici della Terra che in una lettera rivolta all’assessore comunale all’ambiente Stefano Clerici, chiede «Di accertare e in seguito di parteciparci se il proprietario del citato Tir sia stato accertato e conseguentemente multato; in caso di risposta positiva domandiamo di quali accuse il proprietario del Tir sia stato incolpato; quale sia la provenienza del materiale; se possa presumersi la sussistenza di un pericolo per la popolazione che è venuta a contatto con il Tir non ermeticamente chiuso; se sia stato chiesto un preventivo parere alla competente Asl o all’Arpa; come si intenda smaltire il materiale tossico sequestrato e quale destinazione si intenda dare allo stesso; che intenzioni abbia per lo smaltimento dell’eternit presente in numerose costruzioni della città». Per Gev e forze dell’ordine le indagini proseguiranno domani per risalire ai responsabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.