61mila euro per la sistemazione dello “stradone”

Marciapiedi nuovi, parcheggi segnati e attraversamenti protetti nel tratto di via Verdi a ridosso del semaforo. Scompariranno anche i "new jersey" in mezzo alla strada

Marciapiedi nuovi, parcheggi ben individuati e attraversamenti protetti con "salvagente": a Samarate è iniziata la progettazione degli interventi di sicurezza stradale per lo "stradone", la Statale 341 percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli: «Mettiamo a disposizione 61mila euro che vengono dalle somme vincolate a bilancio» spiega il sindaco Leonardo Tarantino. Si interverrà sul tratto di via Verdi tra via Dante e via Vittorio Veneto. Il punto è stato scelto per vari motivi: è un tratto in curva dove c’è spesso la presenza di auto parcheggiate (per la presenza di bar-tabacchi, scuole, ecc.), su cui affaccia anche un asilo nido. E in mezzo alla strada ci sono ancora i "new jersey" di plastica bianco, rossa, destinati in futuro a sparire. I parcheggi saranno indicati più chiaramente con la segnaletica orizzontale (compreso un posto per portatori di handicap), saranno predisposti due attraversamenti pedonali protetti, vale a dire anche con "salvagente" centrale, si realizzeranno marciapiedi continui, che saranno "raccordati" con i brevi tratti oggi esistenti su un lato. Lo spazio per marciapiedi e parcheggi sarà ricavato anche con la copertura, in alcuni punti, di un leggero fosso laterale. «Il progetto è affidato all’ufficio tecnico e i lavori partiranno entro la fine dell’estate» conclude Tarantino».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo