Al Circolone si degustano vini e olii
Paolo Beretta sarà ospite nel locale legnanese per una serata di assaggi ma anche di conoscenza. Tema della serata il "prezzo sorgente" e la produzione eco-sostenibile dei prodotti
Paolo Beretta sarà ospite dopmani giovedì 15 marzo al Circolone di Legnano per una serata di degustazione e per parlare delle caratteristiche del “prezzo sorgente”, preziosa eredità dell’indimenticabile Luigi Veronelli ma anche di come si producono vino e olio in maniera eco-sostenibile.
Beretta ospite fisso di importanti appuntamenti quali Critical Wine al Leoncavallo di Milano e Fiera dei Vignaioli Eretici di Bologna, conduce l ‘azienda agricola (e agriturismo) Fiorano, situata in una antica casa colonica ristrutturata in bioedilizia che domina l’ampia tenuta a conduzione biologica di vigneti e oliveti da cui si ricavano vini Doc e olio extravergine d’oliva certificati.
L’attività è inserita in un contesto di aziende agricole improntate alla coltivazione biologica (Associazione Aiab, Certificazione Imc) e facenti parte del progetto territoriale di "Filiera Corta" biologica della provincia di Ascoli Piceno, dell’Ecolabel Legambiente Turismo, della rete SlowTravel e della rete Bike Hotel. Fiorano ha ricevuto sin dal 2006 la Certificazione d’accoglienza delle strutture turistiche “Marchio di Qualità Isnart” e persegue attraverso molteplici iniziative e adeguati comportamenti, la salvaguardia del contesto ambientale, paesaggistico, culturale del territorio, consapevole che un turismo, una agricoltura e un’economia sostenibili siano le uniche carte vincenti per il futuro.
Il brianzolo Paolo Beretta e la marchigiana Paola Massi hanno lasciato la caotica Milano per immergersi nella dolcezza delle colline picene e dedicarsi all’agricoltura ecosostenibile e all’accoglienza di un turismo consapevole. Info: www.agrifiorano.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.