Alla scoperta della Cascina Tagliata

Don Michele Barban del Centro Gulliver invita al rudere di Bregazzana per domenica 1 aprile, per conoscere le attività e annuncia la presa in gestione dell'azienda agricola "I Mirtilli"

Asini che fanno le uova, galline che fanno il latte, tritoni che volano. Don Michele Barban del Centro Gulliver ha deciso di festeggiare il primo aprile alla Cascina Tagliata, invitando tutti a partecipare ad una giornata dove non mancheranno i “pesci d’aprile” e dove si potrà conoscere la comunità del Gulliver, oltre che il rudere di Bregazzana. «Crediamo che possa essere una giornata dove conoscere le attività che svolgiamo con i ragazzi in cura nel nostro centro ma anche scoprire che qui si ride. Bisogna andare oltre, superare il dolore e iniziare a vivere». Don Michele Barban infatti, ha sempre creduto in progetti di riabilitazione per ragazzi tossicodipendenti che non si fermano alla sola cura clinica ma anche programmi di riabilitazione con attività all’aria aperta. Nata come scuola di formazione per di orto florovivaistica, la Cascina inaugura nel 2010 dopo la restaurazione, quest’anno vedrà come ospiti gli studenti dell’Isis Newton di Varese e la collaborazione dei ragazzi del centro per alcune attività durante il sabato e la domenica. Ma c’è di più. Il Centro Gulliver dal gennaio del 2012 ha preso in gestione l’ex Agriturismo i Mirti dandogli il nome di “Società Agricola i Mirtilli” con l’intendo di creare una fattoria didattica. Intanto, il programma prevede diversi incontri durante il fine settimana, fino a giugno. «Vorremo anche creare un percorso didattico tra la cascina “Tagliata” e “I Mirtilli” – conclude Don Barban -. Si potrebbe così valorizzare il territorio e renderlo vivibile a tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.