Angioletto Castiglioni “non sarà solo il nome di una piazza”
A quasi un anno dalla morte del partigiano è nata un’associazione che vuole mantenere vivo il suo ricordo. Il primo evento sarà proprio il 25 maggio per commemorare il primo anniversario della scomparsa di Angioletto
Sono ancora impresse nella mente di molti le immagini delle centinaia di ragazzi con gli occhi lucidi in corteo per il funerale di Angioletto Castiglioni a fine maggio dell’anno scorso. E oggi, a quasi un anno da quel triste evento, la neonata associazione “Amici di Angioletto Castiglioni” si presenta alla città. «Definirsi amici suoi è molto impegnativo -spiega la presidente dell’associazione Anna Longo- ma vogliamo continuare a condividere il suo amore e la sua passione». Lo scopo dell’associazione sarà quindi quello di «celebrare nel presente il suo ricordo» con azioni concrete che «faranno vivere Angioletto non solo come nome di una piazza».
Il gruppo quindi punterà ad «attività di sensibilizzazioni dei giovani» coinvolgendo i ragazzi delle scuole «in percorsi di ricerca per approfondire la sua figura» e con grandi eventi. Il primo di questi sarà «il 25 maggio con uno spettacolo per il primo anniversario della morte», spiega il vicepresidente Ernesto Speroni.
Ma l’associazione ha già molta carne al fuoco che spazia dai concerti fino a progetti per sviluppare il senso civico tanto caro ad Angioletto Castiglioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.