Ardito Borgo in piazza contro Elcon

L’associazione culturale continua la sua mobilitazione contro il progetto Elcon a Castellanza. Oggi un nuovo volantinaggio in cui verranno esposti alcuni dubbi sul progetto

L’associazione Ardito Borgo scenderà in piazza anche oggi per comunicare alla cittadinanza le proprie perplessità riguardo all’ormai celebre progetto di Elcon. “Ci sono sorti dubbi sull’esistenza di una ciminiera alta 40 metri -scrivono in un comunicato- che sicuramente non emetterà bolle di sapone”. Preoccupa poi il fatto che la Valle Olona diventi la discarica della Lombardia con “i rifiuti chimici da tutta la regione, creando chiaramente conseguenze negative sia per l’impatto ambientale, sia per la salute degli abitanti della zona” che andrebbero ad aggiungersi agli altri poli inquinanti presenti nella zona. Infine c’è il problema delle abitazioni perchè “quella che cinquant’anni fa era un’area industriale, oggi sicuramente non o é più, giacché già a cento metri vi sono condomini e poco più in là addirittura un’università”.

“E se dietro a tutto questo c’è una vicenda legata ai debiti di un’altra società (la Chemisol), -concludono i ragazzi di Ardito Borgo- non è di certo il modo migliore per saldare i debiti di essa svendendo a un’altra azienda (per di più straniera) non solo un’attività imprenditoriale di prestigio, ma anche la salute dei cittadini e della valle”-

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.