Associazionismo a confronto: come usciamo dalla crisi?

Sabato 3 marzo al centro Gulliver si è tenuto l'incontro del Forum provinciale del Terzo Settore e i Forum territoriali di Busto Arsizio e Gallarate. Un incontro per discutere dei "tagli" e delle possibili soluzioni

"Travolti dalla crisi? Insieme, facendo squadra, possiamo reagire". È questo il titolo dell’incontro che si è tenuto questa mattina, sabato 3 marzo, al Centro Gulliver e organizzato dal Forum provinciale del Terzo Settore e i Forum territoriali di Busto Arsizio e Gallarate. Un incontro nato per discutere e capire ciò che sta avvenendo in un settore, come quello che si occupa di sostegno sociale, dopo i tagli finanziari operati dallo Stato. Il taglio delle risorse destinate agli interventi sociali, infatti, rischia di mettere in difficoltà proprio le istituzioni, i servizi e le organizzazioni che hanno il dovere e l’aspirazione di rispondere a queste istanze. Lo conferma Dario Cecchin, portavoce del Forum del Terzo Settore: «Come forum stiamo cercando delle soluzioni a questo, non possiamo “arrenderci” a tale situazione. Da uno studio di “Lombardia Sociale” è emerso che in questi dieci anni la tendenza della Regione Lombardia in riferimento alle legge 328 (quella per il regolamento dei flussi economici rivolti al Walfare) è andata disattesa nella sua applicazione. Risulta infatti che il 67% degli investimenti è rivolto al settore socio-sanitario. Il Walfare però non è solo quello, si parla di sociale e dei bisogno reali dei cittadini». Bisogna quindi guardare al mondo dell’associazionismo, del volontariato e delle cooperative che lavorano attivamente sul territorio, offrendo servizi indispensabili per i cittadini ma che hanno sempre meno risorse per operare. «Bisogna pensare alle nuove povertà – continua Cecchin -. Parliamo di assistenza agli anziani, alle persone diversamente abili e a tutto quello che è il mondo del sociale». Il Forum provinciale del Terzo Settore si sta quindi muovendo per cercare un dialogo con le istituzioni. «Penso prima di tutto ai comuni che hanno la possibilità di essere protagonisti in questo settore. Noi chiediamo quindi un dialogo, anche per capire i piani di zona». Anche a livello regionale i Forum del Terzo Settore si stanno muovendo, così come i 22 a livello provinciale. Gli interventi di questa mattina hanno visto la presenza di Gianpaolo Bonfanti ( Portavoce Forum Terzo Settore Varese ), Fabrizio Tagliabue ( Forum Terzo Settore Lombardia), Valentina Ghetti e Katja Avanzini ( Lombardia Sociale ).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.