Castello di Belforte, Nicoletti: “Il recupero sembra essere finalmente tornato nell’agenda”

Il leader di Movimento Libero torna ad occuparsi della vicenda del maniero di viale Belforte

Non si è fatta attendere la risposta all’interrogazione comunale sul Castello di Belforte depositata a Palazzo Estense il 29 febbraio dal leader di Movimento Libero Alessio Nicoletti. Nicoletti, che si è detto moderatamente soddisfatto per la risposta ricevuta, aveva chiesto di dare seguito alla delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 09 Settembre 2010, suggerendo anche il recupero a rudere del castello. Un recupero possibile, secondo l’esponente di ML, attraverso la messa sicurezza del castello, anche attraverso l’abbattimento delle parti non di pregio, e la valorizzare delle rimanenti con idonea cartellonistica che permetterebbe di conoscere la storia del vecchio maniero. L’amministrazione comunale, infatti, attraverso il vice sindaco Carlo Baroni ha scritto a Nicoletti che quanto previsto nella delibera consiliare ha avuto successivi momenti applicativi da parte degli uffici con una serie di incontri con i proprietari delle porzioni da acquisire e che non si mancherà di riprendere ed accelerare l’iter così da dare compimento al dettato consiliare, tenendo conto anche del prezioso suggerimento del recupero a rudere, che il vice sindaco ha affermato di condividere.«Questa risposta – ha voluto sottolineare Nicoletti – rappresenta un passo in avanti rispetto ad una situazione di stallo che sembrava in atto. Il recupero del Castello di Belforte sembra essere finalmente tornato nell’agenda dell’Amministrazione Comunale che si è detta pronta a riprendere e accelerare l’iter per dare compimento alla delibera consiliare. Per ora, in attesa di ulteriori passi concreti, ci possiamo definire moderatamente soddisfatti dalla risposta ricevuta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.