Dante e la medicina, incontro con il Professor Armocida

L'incontro si terrà alla Sala Varesecorsi di Piazza Motta, 4, lunedì 26 marzo, alle 16

Il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove, con il Patrocinio del Comune di Varese, un incontro con il Prof. Giuseppe Armocida, professore ordinario di Storia della medicina
presso L’Università degli Studi dell’Insubtria di Varese. Il titolo dell’incontro è “Dante e la medicina” e si terrà alla Sala Varesecorsi di Piazza Motta, 4 a Varese, lunedì 26 marzo, alle 16.
«Una specifica conoscenza della medicina e delle scienze della natura era stata attribuita a Dante, ma si tratta di un’ipotesi non esente da perplessità e sospetti. In realtà, una validazione di possibili studi di medicina del poeta, è stata cercata partendo dall’esame delle tematiche mediche rilevabili nell’opera dantesca, che contiene formulazioni che appaiono eco o diretta espressione di conoscenze naturalistiche. Dante, come altri poeti, può essere letto anche per ricavarne informazioni storico-mediche, sulle tracce di una medicina quale si evidenzia nei trattati medievali degli uomini dell’arte».
Il prossimo incontro si terrà lunedì 30 Aprile, alle 16, con il prof. Paolo Zoboli e tratterà il tema: “Il verso libero nella poesia del Novecento”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.