Fogliaro in festa per San Giuseppe

Mercatino degli artigiani e tortelli: una domenica di festa nel piccolo borgo per festeggiare tutti i papà

Domenica 18 marzo, intorno alla chiesetta di San Giuseppe a Fogliaro, per tutta la giornata è in programma il mercatino di arti e mestieri in onore del Santo, patrono degli artigiani, oltre che protettore di tutti i papà.

Galleria fotografica

Mercatino di arti e mestieri a Fogliaro 4 di 10

Tra momenti liturgici e pezzi di artigianato in esposizione, immancabili le frittelle, dolce tradizionale della festa di San Giuseppe. Secondo la tradizione infatti, dopo la fuga in Egitto, Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera: per questo motivo, i romani gli diedero l’appellativo di “frittellaro”. E così, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura del Santo.

La festa continua anche domani in centro a Varese proprio davanti alla chiesetta dedicata al Santo: anche qui da non perdere i tortelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mercatino di arti e mestieri a Fogliaro 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.