Giulio Cavalli ospite di “Cittadinanza e Costituzione”
L'attore e scrittore, attivo nella lotta alla mafia, incontrerà studenti, giovani e nuovi cittadini italiani all'Isis Falcone, nell'ambito del progetto sulla cittadinanza attiva
Giulio Cavalli incontra gli studenti, i giovani, i ragazzi stranieri, per raccontare l’impegno contro le mafie: l’intervento dell’attore (ma anche scrittore e politico) è inserito nell’ambito del Progetto Cittadinanza e Costituzione, elaborato dai Licei di Gallarate e Anpi e avviato dal gennaio, e si terrà il 19 marzo, alle ore 21, all’Isis “ Giovanni Falcone”, in via Matteotti.
Giulio Cavalli ha da tempo messo la propria intelligenza e la propria arte al servizio della lotta alla criminalità organizzata e, in particolare, della denuncia delle infiltrazioni mafiose in terra lombarda: scopo delle sue performance è, come ama ripetere, seminare «germi di consapevolezza, germi di coscienza, germi di libertà. È una ninna nanna recitata per tenerci tutti svegli, mentre urliamo che disonorare i mafiosi è una questione d’onore».
Spettacoli come "Do ut des," su riti e conviti mafiosi, e libri come "Nomi, cognomi e infami", che accompagna il lettore dalla strage di via D’Amelio all’omicidio di don Peppe Diana , passando attraverso il coraggio e i ragazzi di Addiopizzo, testimoniano un impegno non fermato neppure dalle minacce mafiose, a seguito delle quali gli è stata assegnata una scorta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.