Giulio Cavalli ospite di “Cittadinanza e Costituzione”

L'attore e scrittore, attivo nella lotta alla mafia, incontrerà studenti, giovani e nuovi cittadini italiani all'Isis Falcone, nell'ambito del progetto sulla cittadinanza attiva

Giulio Cavalli incontra gli studenti, i giovani, i ragazzi stranieri, per raccontare l’impegno contro le mafie: l’intervento dell’attore (ma anche scrittore e politico) è inserito nell’ambito del Progetto Cittadinanza e Costituzione, elaborato dai Licei di Gallarate e Anpi e avviato dal gennaio, e si terrà il 19 marzo, alle ore 21, all’Isis “ Giovanni Falcone”, in via Matteotti.
Giulio Cavalli ha da tempo messo la propria intelligenza e la propria arte al servizio della lotta alla criminalità organizzata e, in particolare, della denuncia delle infiltrazioni mafiose in terra lombarda: scopo delle sue performance è, come ama ripetere, seminare «germi di consapevolezza, germi di coscienza, germi di libertà. È una ninna nanna recitata per tenerci tutti svegli, mentre urliamo che disonorare i mafiosi è una questione d’onore».
Spettacoli come "Do ut des," su riti e conviti mafiosi, e libri come "Nomi, cognomi e infami", che accompagna il lettore dalla strage di via D’Amelio all’omicidio di don Peppe Diana , passando attraverso il coraggio e i ragazzi di Addiopizzo, testimoniano un impegno non fermato neppure dalle minacce mafiose, a seguito delle quali gli è stata assegnata una scorta. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.