Guasto al treno? Segnalato in automatico al centro manutenzione

Sulle 116 locomotive E464 in servizio in Lombardia sarà installato un sistema di telediagnostica. Obbiettivo: segnalare i guasti e allungare la vita dei singoli componenti del treno

Un sistema per segnalare in anticipo i possibili guasti e "attivare" gli impianti di manutenzione. È il nuovo sistema di telediagnostica sperimentato sui treniu in Lombardia: il sistema di diagnostica a distanza riguarderà i locomotori E464 di Bombardier: «Un’innovazione tecnologica importantissima – l’ha definita l’assessore "per prevenire i guasti che creano disagi e fanno perdere tempo ai pendolari». Il progetto riguarda la classe di locomotive più diffusa in Lombardia: «Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire la regolarità e la qualità del nostro servizio – ha detto l’ad di Trenord Giuseppe Biesuz – poiché le 116 locomotive E464 della nostra flotta muovono 250mila passeggeri ogni giorno, più di un terzo di tutti i nostri clienti». «Nell’ambito di questo progetto – ha sottolineato Roberto Tazzioli, amministratore delegato della Bombardier, costruttore delle locomotive – sarà installato a bordo delle locomotive, un sistema di telediagnostica, che renderà possibile il controllo dei guasti, delle avarie e delle emergenze in linea dell’intera flotta e permetterà di aumentare la vita utile dei componenti, con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza dei servizi di manutenzione, individuando in anticipo potenziali criticità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.