Il mistero dell’autovelox: annunciato ma non c’è
Sul tratto tra Luvinate e Casciago è comparso un cartello fisso che annuncia il rilevamento elettronico della velocità. Ma nessuno sa chi lo ha messo
Controllo auto o controllo velocità? Da qualche mese, sulla statale394 tra Casciago e Luvinate sono state collocate le telecamere. Il Comune di Casciago, sul cui territorio è stato innalzato il palo di sostegno, aveva chiarito che si trattava di una misura di Anas per controllare il flusso del traffico. Nei giorni scorsi, però, subito dopo la curva, è apparso un cartello che ha messo in agitazione alcuni lettori: "Subito un botto, al primo giorno di cartello!" ha segnalato alla redazione un lettore testimone di uno scontro lieve sulla statale. Incuriosisce, però, il fatto che il cartello del controllo velocità sia apparso solo sulla direttrice verso Gavirate ma non c’è nulla dall’altra parte. La legge prevede che, in caso di impianti autovelox, venga data adeguata segnalazione. Cosa succede, quindi?
Il cartello c’è, l’indicazione pure ma non esiste "il colpevole". Gli amministratori dei comuni interessati negano di aver dato l’autorizzazione alla posa del cartello fisso. L’Anas, da parte sua, chiarisce che non rientra nelle proprie funzioni quelle di controllo della velocità delle auto. IL sindaco di Casciago Maroni ha scritto all’Anas, dopo la nostra segnalazione, chiedendo spiegazioni ufficiali.
E quindi? Il mistero resta anche se meno "inquitante": le telecamere non hanno cambiato la propria funzione, rimangono uno strumento di Anas per controllare la quanità di veicoli che transitano sulla statale e non rilevano la velocità ( purtroppo troppi!) di chi sfreccia sul rettilineo.
Sul tratto, lo scorso autunno il Comune di Luvinate aveva chiesto al Prefetto di installare dissuasori o l’autovelox per far rallentare gli autisti, abituati a sfrecciare a velocità sostenuta in un tratto che comunque prevede il limite di 50 chilometri perchè attraversa i due centri abitati.
Il problema è risolto. Il mistero meno….
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.