L’Entella non ha scampo, la Pro Patria vince 4-2
I tigrotti battono i liguri con doppietta di Giannone e gol di Serafini e Botturi. Bella partita ricca di emozioni e colpi di scena
Una vittoria bella e importante per 4-2 della Pro Patria contro l’Entella, squadra forte e ben messa in campo che però si è rovinata da sola, con Villagatti che si è fatto espellere sul 2-2 per uno spintone a Serafini. Firma due reti Giannone, la prima con uno splendido tiro di sinistro al 2’, poi al 27’ della ripresa per chiudere la gara. Nel mezzo l’Entella ha trovato il gol con Rosso e Staiti, mentre per la Pro hanno realizzato Serafini dal dischetto e Botturi. I biancoblu salgono a quota 40 in classifica e vedono a portata di mano la zona playoff.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro ospita allo “Speroni” l’Entella sapendo che una vittoria potrebbe farle fare il salto definitivo per affrancarsi alla zona playoff. I tigrotti arrivano da due pareggi che non hanno del tutto soddisfatto, anzi, e mister Giovanni Cusatis deve fare a meno di due pedine fondamentali come i due centrali difensivi titolari Devis Nossa e Dario Polverini, squalificati. Al loro posto in campo scendono Roberto Rudi e Andrea Botturi. In porta si rivede Andreoletti, sulle fasce difensive ci sono Gambaretti e Pantano, mentre dalla cintola in su formazione confermata con Bruccini, Vignali e Mora in mediana, Giannone trequartista e Serafini con Cozzolino in attacco. Il tecnico dei liguri Luca Prina ripropone Ciarcià e in avanti schiera Staiti con Lenzoni e Rosso, ex che ha sempre fatto male da avversario ai biancoblu.
IL PRIMO TEMPO – Parte come meglio non potrebbe la Pro Patria, che al 2’ passa in vantaggio con un altro grande gol di Giannone. Il fantasista carica il sinistro dai venticinque metri che, complice una leggere deviazione, si insacca alle spalle del portiere ospite Paroni. La reazione dell’Entella non si fa attendere e i liguri cominciano a spingere forte. All’8’ ci prova Ciarcià, palla deviata in angolo, poi Staiti all’11’ calcia sul fondo. Al 16’ da un cross dalla destra, Andreoletti sbaglia l’uscita, ma Lenzoni grazia i tigrotti mandando a lato di testa a porta vuota. Al 19’ arriva il pari, proprio dall’ex Rosso, che su punizione di Staiti sorprende tutti e di testa insacca. La Pro ci mette qualche minuto a reagire, ma al 33’ Cozzolino scappa a Bertoli, che lo stende appena dentro l’area: l’arbitro fischia il rigore. Dal dischetto Serafini non sbaglia e riporta in vantaggio la Pro. Al 36’ i tigrotti potrebbero allungare, ma Serafini di testa colpisce il palo, poi sulla ribattuta Villagatti salva ancora sul capitano biancoblu mettendo in angolo quasi sulla linea di porta. Nel recupero del primo tempo Lenzoni spreca un bel cross di Volpe dalla sinistra mandando a lato da ottima posizione.
LA RIPRESA – L’inizio secondo tempo è ancora con i ritmi forsennati e dopo una buona occasione per Serafini, recuperato in angolo da Bertoli, al 5’ Staiti con una bella azione personale trova il 2-2 battendo Andreoletti con un diagonale forte e angolato. Al 7’ però il capitano ospite Villagatti si fa cacciare dall’arbitro per uno spintone a Serafini. La Pro ci mette un po’ a trovare i giusti equilibri con l’uomo in più lasciando un paio di occasioni pericolose agli ospiti, ma al 23’ Botturi batte Paroni con un colpo di testa su calcio di punizione di Bruccini siglando il 3-2. Due minuti dopo, al 27’ Giannone in contropiede chiude la contesa battendo il numero uno ospite in uscita. Sul doppio vantaggio e dopo l’epsulsione anche del tecnico ligure Prina per proteste, la Pro fa girare palla non lasciando spazi agli avversari e portando a casa i tre punti anche dopo i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro.
TABELLINO
Pro Patria – Entella Chiavari 4-2 (2-1)
Marcatori: al 2’ pt e al 25’ st Giannone (PP), al 19’ pt Rosso (E), al 33’ pt su rigore Serafini (PP), al 23’ st Botturi (PP).
Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti; Gambaretti, Botturi, Rudi, Pantano; Bruccini, Vignali, Mora; Giannone (dal 38’ st Comi); Serafini, Cozzolino (dal 33’ st Artaria). All. Cusatis.
Entella (4-3-1-2): Paroni; Zampano, Villagatti, Bertoli, Fantoni; Ciarcià (dall’8’ st Musso), Hamlili, Volpe (dal 29’ st Lazzaro); Staiti; Lenzoni (dal 38’ st Favret), Rosso. All. Prina.
Arbitro: Todaro di Palermo (De Franco e Tolfo).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Gambaretti, Giannone, Mora per la Pro Patria; Staiti per l’Entella. Espuslo Villagatti per l’Entella al 7’ st per comportamento scorretto e al 27’ st l’allenatore dell’Entella Prina per proteste. Calci d’angolo: 6-3 per la Pro Patria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.