La lotta alla mafia è una sfida collettiva

L'Associazione Italiana Sviluppo Locale propone un incontro per mettere in rete le esperienze di lotta per la legalità e contro la criminalità organizzata: appuntamento mercoledì alla libreria Biblos

La lotta alle mafie non è solo una questione di magistrati e poliziotti, ma di mobilitazione collettiva. Ed è una lotta che ha bisogno di una narrazione, della condivisione delle esperienze di lotta e di promozione sociale: da questa idea parte l’incontro "Lotta alle mafie come narrazione collettiva" promosso a Gallarate dall’Associazione Italiana Sviluppo Locale. All’appuntamento – mercoledì 28 marzo alle 17.30 alla libreria Biblos di Piazza Libertà a Gallarate – interverranno Pasquale Iorio (vicepresidente AiSLo e autore del libro che ha dato il titolo all’incontro); Antonella Buonopane, responsabile di Libera Varese; Orlando Mastrilo, giornalista; Massimo Brugnone, referente lombardo dell’associazione antimafia Ammazzateci Tutti.

Nel corso dell’incontro saranno presentate esperienze collettive di lotta alla mafia: dalle associazioni antiracket al contrasto alla corruzione, dal riuso dei beni confiscati alla mafia ai percorsi di legalità che coinvolgano anche le associazioni di categoria. Un movimento che incarna la resistenza del Sud alle mafie e che interroga anche in Nord. Nel corso dell’incontro sarà presentata anche la "Mappa della criminalità organizzata tra Basso Varesotto e Alto Milanese", uno strumento pensato per creare piena coscienza della presenza delle mafie nella zona, dopo le ultime grandi indagini e sentenze che hanno colpito la ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo, la mafia a Busto Arsizio e i sospetti referenti della camorra intorno a Malpensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.