Mezzo secolo di satira e giornalismo, un premio a Gaspare Morgione

Maestro di giornalismo per tanti di Varesenews, e colonna portante della satira varesina: domani il premio alla carriera dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia

gaspare morgioneCinquanta candeline sul desk di Gaspare Morgione: mezzo secolo di giornalismo verrà premiato dall’Ordine dei giornalisti domani, 29 marzo, a Milano.
L’iscrizione di Morgione all’elenco dei giornalisti professionisti risale al primo maggio del 1962, giorno della festa dei lavoratori. Una data fatale, perché da allora il celebre giornalista di lavoro ne ha fatto e continua a farne tanto. Una carriera piena di soddisfazioni, iniziata al settimanale romano “Il Travaso” e continuata come cronista, capo servizio, redattore capo e infine condirettore del principale quotidiano di Varese “La Prealpina”.
Morgione è un eclettico. Ha infatti pubblicato vari libri, è autore di satira scritta e disegnata, di testi radiofonici per la Rai, di fiabe, racconti e sceneggiature per fumetti comici e d’avventura. E’ stato vignettista di quattro quotidiani: “La Prealpina”, “Il Tempo” di Roma, “Avvenire” e “Il Giorno” di Milano. Da anni, con le sue straordinarie vignette, è la colonna satirica di Varesenews. Nel corso della cerimonia verranno premiati anche i colleghi varesini Andrea Stinco, Sergio Banali, Ivo Alessiani ed Ettore Pagani.
Proponiamo di seguito l’intervista che qualche anno fa l’amico e collega di sempre, Pierfausto Vedani realizzò per Varesenews. 

Gaspare Morgione: "Umoristi forse si nasce, sicuramente si muore"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.