Mutuo aiuto e gruppi d’acquisto per le famiglie in difficoltà

È tempo di bilanci per il progetto di sostegno alla maternità realizzato dall'associazione "Una casa per Pollicino onlus". Sabato 31 marzo la festa

Il 15 aprile si concluderà il progetto di sostegno alla maternitàNella culla c’è un bambino, fuori una famiglia, realizzato dall’Associazione "Una Casa per Pollicino Onlus", con le Parrocchie, Caritas e Conferenze di S. Vincenzo di S. Vittore Olona e Cerro Maggiore.

Nell’anno progettuale si sono aiutate ben 41 famiglie con bambini nell’anno di vita e neo mamme (soprattutto straniere), con contributi economici, buoni farmacia, acquisti scontati presso il Gruppo di acquisto familiare, prestiti e scambi di attrezzature per la prima infanzia, ecc.

Con 12 famiglie si sono realizzati, con il supporto dell’equipe professionale, progetti personalizzati per superare problematiche specifiche e situazioni di difficoltà incontrate.
Soprattutto si sono creati rapporti di prossimità e di accompagnamento (con le "famiglie di appoggio", le "mamme amiche", i gruppi AMA anche per mamme straniere), che vorremmo che continuassero ben oltre la scadenza progettuale.

Nel proseguire l’esperienza, si punterà soprattutto su questi rapporti, conservando anche qualche forma di aiuto materiale, ma puntando sempre più sulla responsabilizzazione delle singole famiglie, in un’ottica non di assistenzialismo ma di autentico mutuo aiuto. Per dedicare maggior tempo a questi aspetti, verranno interrotti dal 15 aprile gli acquisti massivi del Gruppo di  Acquisto Familiare con le consegne settimanali, per studiare eventualmente altre forme a richiesta di sostegno alla spesa.

In prossimità della fine dell’anno progettuale, viene organizzata la festa con le famiglie e  le neo mamme  coinvolte nel progetto, aperta a tutti quelli che vogliono passare insieme, con i bambini, un momento di allegria e di condivisione dell’esperienza.
Sarà una festa e dunque ci saranno giochi per i bimbi, con le educatrici, e un aperitivo finale.
Il ritrovo è per questo sabato 31 marzo, alle ore 10.30 presso l’Asilo Nido "Un Nido per i Belli Anatroccoli", a S. Vittore Olona, via Battisti n. 100/a. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.