Opposizione o collaborazione? Le minoranze discutono
I consiglieri Molgora, Diano e Oggioni replicano all'assessore Ponti sulle critiche alla mancanza di proposte. Brovelli di "A come Angera" chiede l'introduzione di un "codice etico"
Nessuna mancanza di collaborazione. Il Gruppo Unito di Minoranza (composto dai consiglieri Alessandro Molgora, Alfredo Diano ed Eraldo Oggioni) respinge le critiche dell’assessore comunale Fabio Ponti. «Facciamo presente – replicano i consiglieri – che da subito abbiamo segnalato diversi problemi legati all’attuazione della nuova rotatoria a senso unico di piazza parrocchiale». A non convincere i rappresentanti delle minoranze sono diversi aspetti: «Primo fra tutti l’inevitabile perdita di parcheggi in un luogo con grande richiesta di posti, secondo le difficoltà che già ora si trovano nello svoltare a destra appena arrivati in piazza e in prossimità della strettoia dove l’edifico ecclesiastico aggetta verso la carreggiata. Inoltre ci sembra fuori luogo la continua utilizzazione di divieti parziali e deroghe vuoi ad orari come tra la scuola e l’ospedale, vuoi come in questo caso ai mezzi che non riescono proprio a svoltare (pullman e camion). Ma in realtà ci interessa segnalare come la nostra amministrazione sia abile a costruire falsi problemi, come questo, pur di celare i gravi problemi viabilistici e di parcheggio che la dispendiosa e sproporzionata struttura adibita a bar e, come scritto in loro documenti, con possibilità ristorative, ha determinato a causa di una assoluta mancanza di programmazione viabilistica e di parcheggi in quel luogo. Altro problema segnalato in nostre interrogazioni è quella che fra un po’ si andrà a determinare nell’area per il nuovo parcheggio per l’ospedale dove a parte la piccola e pericolosa via di accesso che dovrà realizzarsi il privato non è stato previsto nel bilancio triennale neanche un centesimo per la realizzazione di una seria programmazione della viabilità». Il Gruppo Unito sollecita infine anche il consigliere di minoranza di "A Come Angera", Marco Brovelli, citato dall’assessore Ponti come esempio positivo di collaborazione tra giunta e opposizione: «Il grande utilizzo delle interrogazioni che il consigliere Brovelli fa sul tema della viabilità sta rischiando solo di congestionare il Consiglio Comunale – affermano Molgora, Diano e Oggioni – facendo il gioco della maggioranza che può parlare di cartelli e sensi unici invece di affrontare i temi scottanti sulle vicende giudiziarie».
Immediato sulla questione il chiarimento di Brovelli: «"A Come Angera", è e rimane forza di minoranza indipendente. Conferma una leale collaborazione all’attuale maggioranza nelle scelte prese nell’interesse di tutti i cittadini, mentre in caso contrario eserciterà con fermezza il proprio ruolo di minoranza». Su quanto riguarda le modifiche alla nuova viabilità (nella foto a destra i cambiamenti in piazza Parrocchiale) Brovelli precisa: «Senza voler essere critici, nè tanto meno polemici verso la maggioranza che governa la nostra città, crediamo sia opportuno evidenziare il nostro merito, per aver cercato di risolvere le problematiche viabilistiche che, per troppo tempo sono state accantonate. E’ con questo spirito di servizio verso la cittadinanza e con leale collaborazione verso chi l’ amministra, che, ci siamo messi a disposizione per essere propositivi. Abbiamo formulato proposte sulla viabilità, ma anche in tanti altri settori, quali per esempio la tutela dell’ambiente, ponendo l’attenzione su alcuni scarichi fognari in Località Arena. Abbiamo inoltre notato che talune proposte elettorali di "A Come Angera" sono riconosciute meritevoli di essere prese in considerazione».
"A Come Angera" ha infine deciso di presentare un Codice Etico per tutti gli Amministratori Comunali del nostro Comune, per lanciare un chiaro segnale di trasparenza e di correttezza , che verrà discusso nel prossimo Consiglio Comunale , il cui significato politico supera di gran lunga qualsiasi altra iniziativa. Abbiamo inoltre avanzato alcuni dubbi e perplessità su quanto sta avvenendo in un Immobile di proprietà comunale ovvero il Lido la Noce, a fronte di numerose richieste che ci sono giunte da normali cittadini, con un’apposita interrogazione consiliare a cui il Sindaco dovrà rispondere nel prossimo consiglio.
Guarda come cambierà la viabilità in piazza parrocchiale
Leggi altri articoli su Angera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.