Parco Alto Milanese, a rischio l’intera pineta
L'amministrazione del parco è intervenuta con l'abbattimento di molti pini malati colpiti dal parassita bostrico. Sono centinaia gli alberi a rischio in uno degli ultimi polmoni verdi della zona
E’ allarme al Parco Alto Milanese a causa della moria di pini causata dal parassita Bostrico che ha aggresito i latifoglie della pinetina. L’area, che ogni primavera-estate viene presa d’assalto da migliaia di cittadini di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza, è attualmente sotto costante monitoraggio da parte degli addetti alla manutenzione del parco stesso e il consiglio di amministrazione ha indetto una conferenza stampa prevista per il prossimo 24 marzo nel quale illustrerà le azioni che si stanno mettendo in atto per fermare il contagio. I pini più compromessi vengono tagliati direttamente mentre per altri si sta cercando di potarli delle parti aggredite dal tembile parassita. Sono centinaia le piante che sono state intaccate e non è ancora chiaro quante di queste dovranno essere eliminate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.