Passata, presente e Futura
Terzo trionfo consecutivo per la Yamamay nel campionato provinciale Under 18: in finale nettissimo successo su Cislago. E Villa Cortese risponde vincendo il titolo milanese
Il derby continua anche a distanza: dopo le scintille di sabato sera in serie A1, le due Under 18 di Futura e Villa Cortese confermano il loro dominio nei rispettivi campionati provinciali, aspettando la supersfida a livello regionale (l’anno scorso vinsero le biancoblu, che poi si aggiudicarono anche il titolo italiano). A Castiglione Olona le finali sono una vera e propria marcia trionfale per la squadra bustocca, sia pure reduce dall’impegno di serie B2 della giornata precedente: a posteriori si può dire che la vera gara decisiva sia stata la stessa delle ultime due stagioni, cioè la sfida infinita con il Progetto Volley Orago, questa volta arrivata già a livello di semifinale e conclusa con un 3-0 più combattuto di quanto non dica il risultato (25-22, 25-18, 25-21 i parziali). Nell’altra semifinale il Cistellum Cislago, favorita della vigilia per un “posto al sole”, sconfigge la Scuola del Volley Varese sempre per 3-0 (25-18, 25-19, 25-19).
La finale, che assegna anche la qualificazione alla fase regionale del campionato, non ha però storia: trascinata da una scatenata Ilaria Spirito, rientrata solo sabato nella formazione titolare a quasi 10 mesi da un grave infortunio, la Yamamay non lascia il minimo spazio al Cistellum e si impone con un 3-0 senza discussioni (25-17, 25-16, 25-13). Orago, dal canto suo, si consola con il terzo posto ottenuto grazie al successo su Varese per 3-0 (25-19, 25-17, 25-15 i parziali) e con il premio di miglior difensore attribuito a Francesca Napodano, 13 anni compiuti in gennaio e già grandissima protagonista nel campionato di B1. Gli altri trofei individuali se li aggiudica tutti la Yamamay: miglior giocatrice Ilaria Spirito, miglior palleggiatore Vittoria Prandi (come lo scorso anno) e miglior attaccante Alessandra Chiodini. “Davvero dura giocare tre partite in meno di 24 ore – commenta Matteo Lucchini – ma è andata bene, abbiamo ottenuto quello che volevamo confermando i nostri progressi. Adesso ci giochiamo tutto nella fase regionale”.
Questa la formazione vincitrice: Albani, Angelina, Baragioli, Chiodini, Ghezzi, Mandelli, Piazza, Prandi, Roncato, Silvestri, Spirito, Tonello, Taborelli.
UNDER 18 MILANO – Un travolgente Villa Cortese, con le sue campioncine di scuola Orago, si aggiudica il titolo provinciale di Milano per il secondo anno consecutivo dominando le finali di Segrate. Nella finale di Segrate con la Pro Patria Milano il predominio è quasi imbarazzante nel primo set, poi Franca Bardelli fa ruotare tutte le atlete a disposizione (comprese Coghi e Monticelli, arrivate dalla Prima Divisione) ma non è comunque mai in discussione il 3-0 finale (25-9, 25-16, 25-17). Premiate il libero Beatrice Parrocchiale come miglior giocatrice e Sonia Di Pinto come miglior palleggiatrice.
UNDER 16 FEMMINILE – Il prossimo appuntamento con le finali è in calendario domenica 18 marzo a Besnate, dove si concluderà il campionato provinciale della categoria Under 16 femminile. In finale, insieme alle prime due classificate del girone di Eccellenza, Orago e Cislago, anche Yamamay e VBC Cassano, vincitrici dei due spareggi contro Biandronno e Marnatese. Campione in carica è il Progetto Volley Orago, che lo scorso anno ha portato a casa anche il titolo nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.