Per il “prato di Armino” si chiama in causa il consiglio comunale
Il Comitato chiede la convocazione di una seduta apposita per discutere del referendum che dovrà riguardare l'intera collettività
Il destino del referendum sul prato di Armino sarà deciso dal Consiglio Comunale di Gavirate. Così, chiede il Comitato pro referendum che, dopo aver letto la decisione della commissione incaricata di validare o meno la richiesta, non è d’accordo sulla necessità di consultare tutta la cittadinanza. La presidente del Comitato Silvana Alberio ha scritto al sindaco di Gavirate Paronelli perché : « al sensi dell’art 6 del regolamento del referendum, il sindaco metta in atto le procedure per convocare il consiglio comunale, affinchè lo stesso si esprima favorevolmente circa la consultazione parziale».
Il Comitato aveva chiesto di coinvolgere solo i cittadini residenti nelle aree direttamente interessate all’istituzione del parco per non gravare eccessivamente sulle casse già penalizzate dell’amministrazione. La commissione, però, ha reputato limitante la restrizione perché si tratta di una misura che riguarda l’intera collettività dato che toglierebbe alle casse pubbliche un futuro introito derivante dal progetto di urbanizzazione oltre al fatto che riguarda un prato vicino all’asilo frequentato anche da non residenti ad Armino: « Noi non crediamo che una commissione possa sollevare un’obiezione che riguarda il futuro bilancio del Comune – commenta la presidente Alberio – Ora non ci resta che interpellare il consiglio comunale perché si esprima su una consultazione che costerà almeno 30 mila euro».
Circa la posizione che il consigliere di minoranza Alberio terrà nel corso della riunione è prematuro sapere: « Io mi muovo come presidente del Comitato. In sede politica mi esprimerò ascoltando, prima, tutte le considerazioni che verranno fatte in sede di dibattito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.