Pilote in rosa, alianti in festa

Comincia nel weekend del 17 e 18 marzo con uno stage per al femminile, il gruppo di tre incontri organizzato all'aeroclub Adele Orsi. Nelle settimane seguenti, Alta performance e nazionale Italiana

Margherita AcquaderniTre stage apriranno il sipario della stagione organizzativa dell’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce, Varese. Alta Performance, Nazionale Italiana e Fly Pink sono i tre appuntamenti che richiameranno nei cieli della Provincia di Varese i migliori piloti sia per il settore maschile che per quello femminile.

Questo week end, 17 e 18 marzo, debutto per lo stage Fly Pink. L’evento, primo assoluto nella storia del volo a vela femminile, è nato dall’idea di un gruppo di “piloti rosa” capitanato da Margherita Acquaderni Caraffini: «Nel 1998, al mio debutto internazionale, ero l’unica italiana in gara. Da allora è nato questo mio sogno, condiviso con il passare del tempo con altre amiche, ed oggi divenuto realtà. Ora siamo in 40, sparse per l’Italia. Lezioni teoriche e voli pratici scriveranno a Calcinate una nuova pagina per il volo a vela italiano».

Dal 24 al 27 marzo spazio allo stage per la Nazionale Italiana e, a seguire, dal 28 marzo al 1 aprile il 5° stage di Alta Performance. È stato Alberto Sironi a parlare di questi ultimi due eventi: «Lo stage per i piloti della nazionale rappresenta una prima assoluta, grande occasione in vista degli appuntamenti internazionali. Ne sono attesi circa 30». Il quinto Stage di Alta Performance invece è il cavallo di battaglia di Sironi: l’ha creato lui, ed oggi è evento punto di riferimento internazionale. «Questo appuntamento è una grande occasione formativa, posso affermare unica in campo Europeo. I piloti saranno seguiti in modo capillare da istruttori validi ed esperti, un istruttore ogni 3 partecipanti. L’obiettivo sarà quello di ricercare l’alta specializzazione, non si finisce mai d’imparare».

Alla presentazione, che ha visto come "padrone di casa" il presidente Acao Giorgio Nidoli, hanno partecipato anche il presidente della Provincia Dario Galli, il presidente provinciale del Coni Fausto Origlio e il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola della Chiesa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.