Ritardi, ad aprile abbonamento scontato per la Milano-Gallarate-Varese
Sono sei le linee di Trenord che hanno superato la quota massima di ritardi oltre cui si ha diritto ad un "rimborso": l'unica linea della provincia è quella FS per Varese
Gli abbonati di Trenord potranno acquistare l’abbonamento per 6 direttrici (su 33 totali), per il mese di aprile, con uno sconto del 20 per cento: tra le tratte che hanno accumulato ritardi oltre i limiti previsti dal contratto di servizio c’è anche la Milano-Gallarate-Varese (linea FS).
La comunicazione è arrivata dall’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato come il numero delle linee con bonus sia uguale a quelle che hanno maturato il bonus a gennaio 2011, nonostante i termini di valutazione siano diventati più stringenti. Il bonus è un indennizzo riservato ai possessori di abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale), che scatta nel caso in cui si verifichi il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio. L’indice è un valore differente in base alle reti su cui viaggiano i treni: per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall’1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento, rendendolo dal più severo rispetto al 5,10 precedente e consentendo così a 4 direttrici in più di maturare il diritto allo sconto. L’indice di affidabilità, previsto dai contratti di servizio ferroviari, è calcolato mensilmente per ciascuna direttrice, rapportando i minuti di ritardo e i minuti delle corse soppresse alla durata prevista da orario di tutte le corse della direttrice stessa. Prende in considerazione i treni con ritardo superiore a 5 minuti e quelli totalmente soppressi e non sostituiti con bus. Se supera un determinato valore preventivamente fissato – chiamato ‘valore soglia’ – scatta il diritto al bonus per gli abbonati. Le direttrici che hanno maturato il bonus per aprile sono: Milano-Gallarate-Varese; Colico-Chiavenna; Como-Molteno-Lecco; Milano-Mortara-Alessandria; Alessandria-Mortara-Novara-Luino e Voghera-Broni-Piacenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.