Storie di emigrazione si incontrano a Cavaria
Sabato 10 marzo l'inaugurazione della mostra "Valigie", che racconta l'emigrazione italiana del passato a confronto con quella dei migranti che oggi vengono in Italia. Pronta anche la nuova edizione del libro "Valigie"
Sabato 10 marzo 2012 a Cavaria con Premezzo si inaugura la mostra "Valigie", allestita nella sala consiliare di via S. Ronchetti (ex municipio). Un vero e proprio viaggio sulle orme degli emigranti italiani del passato e dei migranti che oggi, dal mondo, vengono in Italia.
L’inaugurazione (ore 17.30) sarà accompagnata da un incontro dedicato a storie di migrazione e integrazione, con testimonianze dirette e la presentazione del cortometraggio "La Fune". Per l’occasione sarà disponibile anche la nuova edizione del libretto “Valigie”, realizzato a cura dei volontari dell’associazione Nessuno Escluso Onlus, che accompagna la mostra con interviste ai migranti i ieri e di oggi che abitano i nostri comuni. Al termine dell’ evento aperitivo con i prodotti del commercio equo e solidale della Bottega “L’Angolo del Mondo” di Cavaria.
La mostra Valigie sarà visitabile dal 10 al 24 marzo, dal mercoledì alla domenica nei seguenti orari: 10.30 – 12.30; 16.00 – 19.00. La mostra fa parte del progetto "Mostra la lingua", curato dal Sistema Bibliotecario Panizzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.