Una “finestra sul mondo” per i bimbi dell’asilo Bossi

Nella struttura comunale saranno installati dei nuovi oblò ad altezza di bambino che gattona: la richiesta era venuta dai genitori, i soldi li mette l'impresa che già in passato ha finanziato l'asilo

Pasqua di lavori all’asilo nido comunale “Oreste e Piero Bossi” di via Bellini a Cardano al Campo: nella sala verde, quella per la ricreazione dei più piccoli, verranno realizzati gli oblò “a misura di bambino” che erano stati richiesti dal personale e dai genitori del Nido già in occasione del bilancio partecipativo 2010. «Grazie a queste nuove finestre, che saranno realizzate ad un’altezza compatibile con quella di un bimbo che gattona sul tappeto della sala – spiega l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Proto – finalmente i piccoli ospiti del Nido potranno vedere il giardino e le aree ludiche esterne invece che la parete della sala».

La richiesta – giustificata dalle caratteristiche dell’illuminazione naturale di tali ambienti, oggi garantita da finestre a nastro con altezza di circa cm. 135 dal pavimento, che impediscono ogni vista dei bimbi verso il giardino e le aree ludiche esterne – era emersa quando fu oggetto di una mini-mobilitazione del personale e dei genitori in occasione del bilancio partecipativo 2010, ma non riuscì a passare l’esame del voto dell’assemblea popolare di “Decidi tu”.

Ora gli oblò (sei aperture finestrate munite di serramento fisso con vetro di sicurezza a tagli termico) verranno messi a punto, grazie ad una sponsorizzazione dell’Impresa di costruzioni “Ing. Oreste Bossi e Figli s.r.l.” con sede in Gallarate, che realizzerà l’intervento a sue spese per un importo di circa 5200 euro.

Per la famiglia Bossi si tratta dell’ennesimo atto di generosità e vicinanza al Nido, intitolato ai capostipiti Oreste e Piero Bossi che avevano a suo tempo donato il fabbricato di via Bellini al Comune specificatamente per adibirlo ad asilo nido. Già nel 2005 una sponsorizzazione dell’Impresa “Ing. Oreste Bossi e Figli s.r.l.” consentì l’ampliamento della struttura.

I lavori verranno eseguiti presumibilmente nel corso delle festività pasquali, in occasione dei giorni di chiusura del Nido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.