Varese conferma la sua vocazione all’export

Le esportazioni provinciali nel 2011 hanno fatto registrare un +10,3%, rispetto al 2010. Si esporta per 6.868 milioni di euro, con un saldo della bilancia commerciale positivo per 1.952 milioni di euro

Varese sembra resistere grazie soprattutto alla sua vocazione all’export, come indicano i dati di Osserva (ll portale dei dati della Camera di Commercio). Le esportazioni provinciali, da gennaio a settembre 2011, registrano infatti un +10,3%, rispetto allo stesso periodo del 2010. Passando a considerare i numeri, per i primi nove mesi del 2011, le esportazioni raggiungono i 6.868 milioni di euro, con un saldo della bilancia commerciale positivo per 1.952 milioni di euro. Ottima performance dei prodotti in metallo (+27%), dei macchinari (+17,5%), degli alimentari (+25%), del chimico-farmaceutico (+15,2%), della gomma-plastica (+11%) e del tessile-abbigliamento-pelle (10,7%). Flette invece l’export dei mezzi di trasporto (-2,7%).
Un’esportazione in segno positivo, dunque, e sostenuta da una certa svalutazione dell’euro, dal buon andamento dell’economia tedesca, che è uno dei principali partner commerciali per la nostra provincia, e dallo sviluppo di rapporti commerciali con i paesi emergenti, sopattutto Brasile e Cina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.