Fanno esplodere il bancomat, via con 70 mila euro
Esplosione alle 4 del mattino nella filiale Unicredit: i ladri avrebbero "pompato" gas nello sportello automatizzato per poi farlo espodere
Rapina in banca con esplosione a Cassano Magnago: nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 4, un’esplosione ha devastato lo sportello bancomat della filiale Unicredit di via San Pio X- via Gasparoli, nel rione Sud della cittadina. La banda di ladri avrebbe portato via 70 mila euro usando, secondo i carabinieri che stanno curando le indagini, il metodo (ormai ben conosciuto) del gas pompato all’interno dello sportello automatizzato per provocare l’esplosione. Il terminale è rimasto gravemente danneggiato dallo scoppio: la banda ha arraffato immediatamente la cassetta contenente il lauto bottino in banconote da 50 euro e se l’è data a gambe, approfittando forse anche della vicinanza dell’autostrada. Le altre cassette con i tagli minori (nella foto in basso si notano le "tacche" delle diverse cassette) sono state invece lasciate in posto, nella fretta: ancora da quantificare il bottino.
I residenti della zona, svegliati dal boato, hanno immediatamente allertato i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio, intervenuti sul posto. L’indagine è poi passata al Nucleo Investigativo del comando di Varese, dal momento che sono numerosi gli episodi avvenuti nella zona del Basso Varesotto con la stessa modalità: gli inquirenti sono convinti che si tratti di più gruppi criminali che operano in zona e si cerca di capire quale sia quello che ha colpito questa notte. Gli episodi più recenti sono avvenuti nel Saronnese, ma ai ladri non andò molto bene: a Saronno fecero esplodere un bancomat ma bruciarono i soldi. Ed anche dieci giorni prima fecero esplodere la cassa continua dell’Europar, ma ottennero lo stesso risultato.
La filiale dell’istituto di credito ha sospeso le operazioni per la mattinata e il direttore preferisce non fornire informazioni, in presenza dell’indagine. Non si tratta comunque del primo episodio che ha visto come bersaglio la filiale: nell’estate di due anni fa i rapinatori entrarono nella sede sfondando la vetrata con un furgone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.