Gioco d’azzardo: è possibile parlare di “illudopatia”?
Giovedì 19 aprile a Villa Recalcati si svolgerà un convegno dedicato alla patologia del gioco. Si parlerà dell'illusione che alimenta la voglia di giocare

Il seminario “Gioco d’azzardo e specchietti per le allodole” è pensato per operatori che lavorano già nel campo della cura del gioco d’azzardo patologico (GAP).Organizzato da AND-Azzardo e Nuove Dipendenze il 19 aprile 2012 (8.30-13.30) si svolgerà nella Sala Verde di Villa Recalcati di Piazza Libertà 1 a Varese. I relatori saranno Maurizio Avanzi, medico del SerT di Cortemaggiore (PC) e socio dell’associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze, e Silvia Cabrini, psicologa psicoterapeuta. L’obiettivo è quello di approfondire alcuni meccanismi sottostanti il mantenimento del GAP, rileggendo i dati della letteratura scientifica con lo scopo di recuperare delle indicazioni per il trattamento.
Nel corso dell’incontro si parlerà di neuroni specchio, perché le ricerche in questo campo hanno aperto a importanti intuizioni sul cervello sociale. Questi neuroni si attivano sia quando compiamo una determinata azione, sia quando vediamo qualcun altro che la compie, e hanno quindi un ruolo importante nell’apprendimento e nella previsione e comprensione degli scopi altrui. Ricerche nell’ambito delle dipendenze hanno osservato una correlazione tra l’attività di questi neuroni e l’entità del desiderio di ripetere l’uso di sostanze quando si osserva un’altra persona che lo sta facendo.
L’essenza del gioco d’azzardo è l’illusione. Giocare ha anche tra i suoi significati quello di prendersi gioco, e quindi ingannare con false apparenze. Illudere è un verbo transitivo e intransitivo, c’è dunque chi illude e chi si lascia illudere, chi mette a disposizione giochi d’azzardo che possono diventare una trappola molto dispendiosa e pericolosa per i nostri meccanismi cognitivi. In effetti i promotori dei giochi d’azzardo illudono, inducono a credere che sia facile vincere, e a credere di avere presunte abilità. E’chiaro invece che non si può influire su quanto è mosso solo dal caso.
Per questo motivo si affronterà il tema delle illusioni cognitive, che occupano la mente di ogni giocatore d’azzardo patologico, e lo spingono a continuare a giocare e a perdere.
Non siamo esseri razionali e non siamo bravi a cambiare nemmeno quando conosciamo le reti che ci intrappolano, che siano stereotipi, pregiudizi o distorsioni cognitive … Che fare.
Il seminario ha registrato il tutto esaurito, e una lunga lista di persone è rimasta fuori, al punto che si verificherà la possibilità di replicare l’iniziativa.
E’ tra le prime azioni del progetto “Stressati dal gioco d’azzardo”, fin. Ex L.R. 23/99- Bando 2011
E’ in collaborazione con Provincia di Varese
Accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia
Con il patrocinio di: ALEA, Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione, Istituto di Ricerca sul Gioco d’Azzardo, AGITA, Erit-Italia, Sip.Dip., Conagga, Siipac
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.